Pubblicazione

Premessa

Il Dipartimento dello Sviluppo Economico ed Attrattori Culturali con decreto DG n°. 1003 del 25/01/2023 ha approvato la manifestazione di interesse, espletata telematicamente, per l’inserimento nell’Elenco regionale degli operatori economici abilitati agli interventi di fornitura e posa in opera degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili e servizi tecnici connessi.

La Regione Calabria intende sostenere i processi di rafforzamento delle imprese che realizzano interventi mirati all’utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione di energia destinata ad “autoconsumo” delle unità operative in cui si svolge l’attività produttiva quale misura di contrasto all’aumento dei costi dell’energia derivanti dalla crisi internazionale in corso e di sostegno alla competitività.

Gli obiettivi previsti sono:

• – Tutela dell’ambiente, grazie all’abbattimento delle emissioni atmosferiche ottenuto mediante il progressivo incremento della produzione d’energia elettrica da fonti rinnovabili;
  • – Promozione della competitività delle imprese, attraverso il contributo alla riduzione dei costi energetici fortemente incrementati in conseguenza della crisi internazionale in corso;
  • – Sviluppo economico del territorio, per effetto del sostegno alla diffusione degli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile che può favorire la creazione di una filiera locale nel settore dell’installazione e gestione di impianti di produzione d’energia da fonti rinnovabili.

Per dare attuazione agli obiettivi previsti, la Regione Calabria promuove la creazione di un Elenco regionale degli operatori economici abilitati agli interventi di fornitura e posa in opera degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, inclusa la fornitura di servizi tecnici, quali progettazione, direzione lavori, ecc. connessi alla fornitura e posa in opera degli stessi impianti (di seguito anche “Elenco Fornitori”)

Le imprese che parteciperanno agli avvisi pubblici predisposti dalla Regione, dovranno individuare all’interno dell’Elenco fornitori i soggetti cui rivolgersi per la fornitura dei beni e servizi oggetto degli interventi finanziabili a valere sugli stessi Avvisi Pubblici

Domanda

Per essere inseriti nell’elenco dei fornitori, gli operatori economici dovranno partecipare alla manifestazione di interesse attraverso la piattaforma web dedicata, a partire dal 26 Gennaio 2023 ore 10.00 (la domanda di adesione deve essere inviata utilizzando tassativamente la piattaforma informatica).

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti, che esulano dal supporto di natura tecnica, è possibile contattare gli uffici del Soggetto gestore, Fincalabra S.p.A., al seguente numero telefonico: 0961/7968483