Potenziamento Competenze Linguistiche


Pre-informazione

Azione: 4_e_1 /
Fondo: PR Calabria 21-27 - FSE+

Potenziamento Competenze Linguistiche


Obiettivo

Obiettivo

L’intervento mira a favorire il miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti della scuola secondaria statale di primo e secondo grado attraverso il sostegno alla frequenza di percorsi linguistici in paesi dell’Unione europea o nel Regno Unito, da svolgersi durante l’anno scolastico 2026/2027 con l’obiettivo prioritario di ottenere una certificazione linguistica nell’ambito del QCER. Con lo stesso si intende promuovere un’esperienza altamente significativa per gli studenti, finalizzata anche all’acquisizione di una maggiore conoscenza e comprensione delle altre culture, allo sviluppo dell’identità europea ed alla crescita della motivazione personale all’istruzione e alla formazione. La misura nasce dalla consapevolezza che l’apprendimento di una lingua straniera è più efficace quando i giovani possono acquisirla attraverso esperienze vissute direttamente nei contesti sociali in cui essa è parlata correntemente.

L’iniziativa, quindi, intende sostenere tutte quelle attività in grado di perseguire i seguenti obiettivi specifici:

  1. favorire lo sviluppo della conoscenza della lingua straniera attraverso l’ottenimento di una certificazione linguistica nell’ambito del QCER;

  2. favorire la mobilità dei giovani all’interno dello spazio europeo, incrementando le connessioni, le relazioni e lo scambio di esperienze;

  3. favorire la parità di accesso e il completamento di una istruzione e formazione inclusive e di qualità;

  4. favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.

Destinatari

Destinatari

Sono destinatari dell’intervento le studentesse e gli studenti frequentanti la classe terza delle scuole statali secondarie di primo grado e tutti gli studenti frequentanti le scuole statali secondarie di secondo grado della Calabria, purché in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato e extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno (ai sensi del D. Lgs. 286/98 e ss.mm.ii.);

  • essere censito dall’Anagrafe Nazionale dello Studente (SIDI) come iscritto/a e frequentante regolarmente la classe terza delle scuole statali secondarie di primo grado o una delle classi di un istituto di scuola secondaria di secondo grado del sistema di istruzione pubblico calabrese, nell’anno scolastico 2026/2027;

Beneficiari

Beneficiari

I beneficiari del presente avviso sono le istituzioni scolastiche statali calabresi secondarie di primo e di secondo grado.

Contributo concedibile

Contributo concedibile

Il costo massimo ammissibile per ciascun progetto, calcolato per un numero massimo di 20 allievi e per numero 2 docenti/tutor accompagnatori, è fissato come segue:

  • € 84.102,00 per un progetto della durata di due settimane;
  • € 124.869,00 per un progetto della durata di tre settimane.
Dotazione Finanziaria

Dotazione Finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 6.000.000,00.

Le risorse finanziarie potranno essere integrate mediante eventuali dotazioni aggiuntive nel rispetto delle caratteristiche ed entità della sovvenzione di cui al presente Avviso, al fine di aumentare l’efficacia dell’intervento finanziario, tramite apposito provvedimento.

Domanda

Domanda

La candidatura dei soggetti proponenti compilata e sottoscritta secondo il modello di cui all’Allegato 1 che fa parte integrante del presente Avviso, dovrà pervenire all’amministrazione Regionale, a pena di esclusione, esclusivamente per via telematica tramite il servizio digitale dedicato, denominato “Avviso Pubblico “Potenziamento delle competenze linguistiche” accessibile tramite la piattaforma “Scuol@vvisi” al seguente link https://istruzione.regione.calabria.it/bandi

Valutazione

Valutazione

L’Avviso Pubblico prevede un procedimento valutativo a graduatoria.

La valutazione verrà eseguita da una Commissione nominata con Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento competente che procederà alle attività di verifica dei requisiti di ricevibilità/ammissibilità e, successivamente, alla valutazione di merito.

La prima fase della valutazione è relativa al controllo di ricevibilità/ammissibilità ed è realizzata sulla base dei seguenti criteri:

  • rispetto dei termini e delle modalità di presentazione dei progetti indicate nell’avviso;

  • completezza e conformità della documentazione richiesta rispetto a quanto stabilito nel presente Avviso;

Successivamente, e solo per le istanze ammissibili, la commissione procederà alla valutazione delle stese con l’attribuzione di un punteggio di merito che determinerà la composizione della graduatoria, secondo quanto previsto dal paragrafo 3.4 dell’Avviso.

Informazioni

Informazioni

Tutte le informazioni concernenti il presente Avviso Pubblico e gli eventuali chiarimenti di carattere tecnico-amministrativo possono essere richieste al Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità Settore n. 4 – “Sistema Regionale dell’Istruzione -Azioni di sistema” Cittadella regionale Viale Europa – Località Germaneto 88100 Catanzaro.

Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso e sulle relative modalità di partecipazione alla procedura è possibile, altresì, contattare: il Dott. Alessandro Rubino Responsabile del Procedimento del Dipartimento Istruzione e Pari opportunità – Settore “Sistema Regionale dell’Istruzione – Azioni di Sistema” – indirizzo email: [email protected]



Data aggiornamento stato 10 Dic 2025
Data ultima modifica 11 Dic 2025


Condividi su:

Informazioni

Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
Alessandro Rubino
0961856141

Dipartimento
Istruzione, Formazione e Pari Opportunità
Dirigente Generale
Maria Antonella Cauteruccio