Obiettivo
L’intervento mira a favorire il miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti della scuola secondaria statale di primo e secondo grado attraverso il sostegno alla frequenza di percorsi linguistici in paesi dell’Unione europea o nel Regno Unito, da svolgersi durante l’anno scolastico 2026/2027 con l’obiettivo prioritario di ottenere una certificazione linguistica nell’ambito del QCER. Con lo stesso si intende promuovere un’esperienza altamente significativa per gli studenti, finalizzata anche all’acquisizione di una maggiore conoscenza e comprensione delle altre culture, allo sviluppo dell’identità europea ed alla crescita della motivazione personale all’istruzione e alla formazione. La misura nasce dalla consapevolezza che l’apprendimento di una lingua straniera è più efficace quando i giovani possono acquisirla attraverso esperienze vissute direttamente nei contesti sociali in cui essa è parlata correntemente.
L’iniziativa, quindi, intende sostenere tutte quelle attività in grado di perseguire i seguenti obiettivi specifici:
-
favorire lo sviluppo della conoscenza della lingua straniera attraverso l’ottenimento di una certificazione linguistica nell’ambito del QCER;
-
favorire la mobilità dei giovani all’interno dello spazio europeo, incrementando le connessioni, le relazioni e lo scambio di esperienze;
-
favorire la parità di accesso e il completamento di una istruzione e formazione inclusive e di qualità;
-
favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.
