CalabriaImpresa.eu e CalabriaAltaFormazione
Approvati dalla Giunta Regionale i due nuovi progetti strategici
Sono disponibili, nella sezione del Portale ad esse dedicata, le delibere di approvazione ed i documenti di due Progetti Strategici del POR Calabria 2014/2020.
Parliamo di:
CalabriaImpresa.eu finalizzato a realizzare la piattaforma unica di accesso delle imprese ai servizi della PA. Cinque milioni di euro per informatizzare e semplificare i processi amministrativi, introdurre soluzioni tecnologiche e garantire la digitalizzazione per l'innovazione dei processi interni dei vari ambiti della Pubblica Amministrazione finalizzati alla competitività delle imprese. Il progetto interviene in particolare sul sistema SUAP qualificando le infrastrutture informatiche e telematiche e migliorando il processo di semplificazione delle procedure amministrative per le imprese, anche in riferimento alla costituenda ZES di Gioia Tauro. In attuazione dello Small Business Act, riduce gli oneri a carico delle imprese e realizza un sistema di analisi, monitoraggio e valutazione, che permetterà di attivare modelli di disseminazione e trasferibilità di buone pratiche. Azioni specifiche sono previste anche sul sistema degli incentivi favorendo l'informatizzazione delle procedure per l'accesso e la gestione degli strumenti agevolativi, nonché la creazione di apposite banche dati regionali (aiuti, de minimis, Imprese oggetto di precedenti revoche, ecc.).
CalabriAltaFormazione che punta sulla valorizzazione del sistema dell'alta formazione, con una programmazione di risorse pari a 128 milioni di euro.
Il Progetto Strategico mira a sostenere la qualificazione del sistema dell'alta formazione, ampliando le possibilità di accesso all'istruzione terziaria, sostenendo la qualificazione dell'offerta formativa e sostenendo sia gli studenti meritevoli che quelli con difficoltà. Specifiche azioni saranno rivolte all'attrazione di giovani ricercatori e di operatori dell'innovazione, con particolare riferimento alle aree di Innovazione della "Smart Specialisation", e al rafforzamento dei rapporti fra università, scuola e imprese. Il Progetto per garantire una più efficace attuazione del diritto allo studio, interverrà attraverso la qualificazione dei servizi offerti dalle università in tema di residenzialità, pari opportunità, disabilità, cultura e tempo libero per migliorare la qualità della vita nelle cittadelle universitarie.
Nel caso degli AFAM, si intende sostenere, inoltre, la produzione e la ricerca in campo artistico, in particolare delle belle arti, musicale, coreutico, drammatico e del design, al fine di sostenere il perseguimento da parte dei giovani artisti calabresi di livelli professionali elevati in campo nazionale ed internazionale.
I risultati attesi del Progetto Strategico sono quelli di aumentare il tasso di istruzione universitaria di almeno 10 punti percentuali, di incrementare del 30% le risorse destinate alle borse di studio di raddoppiare entro due anni il numero di nuovi ricercatori, di far crescere del 20% il numero di aziende che fanno ricerca in collaborazione con le Università e di accrescere il prestigio dell'offerta universitaria, aumentando il livello di eccellenza scientifica e di apertura internazionale.
Questo progetto sarà realizzato in co-progettazione sia con gli Atenei regionali che con gli AFAM con cui saranno siglati specifici Accordi Operativi.