Centenario della nascita dello scrittore Saverio Strati: la Regione Calabria sostiene le iniziative culturali

Il 16 agosto 1924 nasceva, a Sant’Agata del Bianco (RC), lo scrittore Saverio Strati. In onore del letterato calabrese, l’amministrazione regionale ha inteso celebrare la ricorrenza del 100° anniversario della sua nascita, istituendo un Comitato di Coordinamento e un Comitato Scientifico (con delibera n. 474/2023).

Al Comitato di Coordinamento è stato assegnato il compito di supportare le Istituzioni, che a vario titolo interverranno nel processo di valorizzazione dell’opera letteraria di Saverio Strati, e di coordinare le attività da realizzare.

il Comitato Scientifico, composto da studiosi, giornalisti, scrittori, amministratori e docenti che hanno promosso e valorizzato l’opera letteraria di Saverio Strati, è stato istituito al fine di svolgere le attività intellettuali poste alla base del programma di promozione e valorizzazione delle opere dell’autore.

La Giunta Regionale, con Deliberazione n. 433 del 12/08/2024 ha riconosciuto a favore del Comune di Sant’Agata del Bianco un contributo pari ad € 25.000,00 per le attività di valorizzazione della figura dell’autore calabrese Saverio Strati, che saranno realizzate nel relativo territorio comunale.

Alla Fondazione Calabria Film Commission, società in house individuata in ragione della sua consolidata esperienza nella valorizzazione del patrimonio culturale, è stato riconosciuto, con la medesima deliberazione, un contributo pari ad € 475.000,00 per le attività di promozione della figura dell’autore calabrese. A Calabria Film Commission è stato, inoltre, affidato il compito di elaborare una proposta esecutiva, di concerto con il Comitato scientifico, che dovrà essere approvata dal Comitato di coordinamento.