Ciclo di webinar su educazione civica e sostenibilità ambientale

Appuntamento il 28 maggio e il 5 giugno sulla piattaforma Eventi PA

Ciclo di webinar su educazione civica e sostenibilità ambientale

Nel prossimo anno scolastico sarà introdotto l’insegnamento dell’educazione civica, come previsto dalla legge n. 92 del 20 agosto 2019, in cui è richiamato il ruolo dell’educazione alla sostenibilità ambientale, alla tutela del patrimonio culturale e allo sviluppo ecosostenibile. Questo è il programma del ciclo di webinar sulla piattaforma Eventi PA rivolto ai docenti delle scuole calabresi di ogni ordine e grado previsto nell'ambito del progetto Follow Environment - Azioni a supporto della Rete dell'Educazione Ambientale per la Sostenibilità della Calabria, finanziato dalla Regione Calabria.

Il primo webinar “Educazione civica ed educazione alla sostenibilità a scuola”, che si terrà il 28 maggio dalle 16, ha la finalità di condividere con i docenti definizioni, principi origini ed evoluzione dell’educazione alla sostenibilità contestualizzati nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica a scuola.

Programma dell’evento del 28 maggio (Termine iscrizioni: Mercoledì 27 Maggio 2020 - 23:30):

Ore 16:00 - Saluti istituzionali

• Sandra Savaglio - Assessore all’Istruzione, Università, Ricerca scientifica e Innovazione della Regione Calabria
  • Sergio De Caprio - Assessore alla Tutela dell'Ambiente della Regione Calabria
  • Franca Falduto –Ufficio Scolastico Regionale Calabria, Referente per i progetti sull’ambiente

Ore 16:10 Mimmo Decaro – Formez Pa - Il ruolo della sostenibilità nell’educazione civica nelle scuole

Ore 16:20 Michela Mayer – Comitato scientifico italiano del Decennio UNESCO per l’educazione ambientale - Dall’educazione ambientale all’educazione alla sostenibilità

Ore 16:45 Domande e confronto con i partecipanti

Ore 16:55 Giovanni Borgarello - Regione Piemonte, Politiche dell’istruzione, già responsabile dell’area scuola del Centro di Educazione Ambientale di Pracatinat (TO) – Le scuole per l’educazione civica e l’educazione alla sostenibilità

Ore 17:20 Domande e confronto con i partecipanti. Conclusioni

Il successivo webinar, in programma il prossimo 5 giugno alle 16, dal titolo “Competenze per la progettazione di percorsi didattici di educazione alla sostenibilità” ha l’obiettivo di condividere le finalità didattiche e un modello di competenze per l’educazione alla sostenibilità.

Programma dell'evento del 5 giugno (Termine iscrizioni: Giovedì 4 giugno 2020 - 23:30):

16.00 Saluti istituzionali

16.10 Mimmo Decaro, Formez PA – Il ruolo della sostenibilità nell’educazione civica nelle scuole

16.20 Michela Mayer, comitato scientifico italiano del Decennio UNESCO per l’educazione ambientale Competenze per educare alla sostenibilità dalle conclusioni del decennio Unesco al modello delle competenze RSP

Domande e confronto

16.55 Giovanni Borgarello, Regione Piemonte, Politiche dell’istruzione, già responsabile dell’area scuola del Centro di Educazione Ambientale di Pracatinat (TO) - Progettazione dei percorsi didattici: alcuni elementi di riflessione. Competenze, obiettivi e possibili percorsi di educazione alla sostenibilità coerenti con l’Agenda 2030. 20-25 minuti

Domande e confronto

Per poter partecipare ai webinar è necessario creare un profilo al seguente link, una volta creato il profilo per poter partecipare è necessario iscriversi con le proprie credenziali alla pagina dell'evento cliccando sul tab ISCRIVITI che trovi in alto a sinistra.

La piattaforma informatica può ospitare un massimo di 1000 partecipanti: per questo motivo ogni scuola potrà prevedere la partecipazione di 2-3 docenti. Per ulteriori esigenze informative, si può inviare una mail all'indirizzo [email protected].