A Scuola di OpenCoesione

A Scuola di OpenCoesione è un progetto nato nell'ambito dell'iniziativa OpenCoesione.

Si tratta di un progetto di didattica innovativa e sperimentale che si rivolge alle scuole secondarie con l'obiettivo di promuovere percorsi di cittadinanza attiva tramite attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici. Il percorso consente ai ragazzi di sviluppare specifiche competenze digitali legate all'uso dei dati in formato aperto, gli Open Data, e confrontarsi con una nuova forma di comunicazione qual è il Data Journalism.

Il percorso didattico è strutturato in cinque lezioni: progettare, approfondire, analizzare, esplorare e raccontare. In questo modo ASOC unisce educazione civica, acquisizione di competenze e storytelling, stimolando i ragazzi a lavorare in gruppo e a sviluppare senso critico.

La didattica è organizzata principalmente in modalità MOOC (Massive Open Online Courses), ovvero con fruizione di contenuti online, e successivo lavoro di gruppo, prevedendo per tutto il percorso l'uso delle tecnologie informatiche e degli strumenti di condivisione e di comunicazione più usati, quali blog e social network.

ASOC vanta numerose partnership istituzionali, a partire dal MIUR e dal Senato della Repubblica. Inoltre, grazie ad un accordo con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, le scuole  vengono affiancate dai Centri di Informazione Europe Direct - EDIC che forniscono supporto didattico e organizzativo. Infine, sul territorio operano anche Associazioni e Organizzazioni volontarie, appositamente formate sui temi della politica di coesione, per offrire affiancamento e assistenza alle scuole partecipanti.

Per approfondire:
Cos’è a Scuola di OpenCoesione

Il ruolo della Regione Calabria

La Regione Calabria, a partire dall'edizione 17/18, con l'intenzione di valorizzare il ruolo della scuola nel rafforzamento della cittadinanza europea e nella formazione di una società consapevole e attenta, ha siglato uno specifico accordo di collaborazione con l'Agenzia per la Coesione Territoriale per rafforzare le attività sul territorio attraverso l'organizzazione di incontri formativi e la diffusione di materiali didattici integrativi.

In questo modo gli studenti che partecipano al percorso di ASOC possono contare su approfondimenti specifici che riguardano i progetti finanziati dai Fondi Europei in Calabria e avvalersi del supporto diretto di funzionari, dirigenti ed esperti dell’amministrazione regionale sia in incontri organizzati nelle scuole o in Cittadella sia attraverso presentazioni, pubblicazioni e materiale illustrativo prodotto ad hoc.

In questo percorso è protagonista anche l’Ufficio Scolastico regionale la cui collaborazione con la Regione Calabria è stata formalizzata e valorizzata attraverso uno specifico protocollo di intesa.

Inoltre, il progetto si avvale della stretta collaborazione sia dei Centri Europe Direct - EDIC che dell’Associazione “Amici di ASOC” per garantire il necessario supporto organizzativo e didattico alle scuole partecipanti.

Infine, l’accordo di collaborazione tra Regione Calabria e ASOC mette a disposizione dei premi aggiuntivi oltre quelli già previsti riservati alle scuole calabresi che si classificano nei primi posti della graduatoria nazionale.

Per approfondire:

ASOC - Partnership e Collaborazioni