Creatività, innovazione e digitale

La Regione Calabria ha partecipato a Capri al workshop nazionale sulla crescita


Creatività, innovazione e digitale

Innovare nel digitale. Una sfida, oltre che una rivoluzione culturale, che è stata al centro del workshop “Digitalizzare X Innovare X Produrre: S3, Trasformazione Digitale, fondi UE”,  di scena presso il Grand Hotel Quisisana di Capri, al quale ha partecipato anche la Regione Calabria rappresentata dall’Autorità di gestione del  Por.

La due giorni di approfondimento promossa da Ernest and Young, evento annuale tra i più significativi nel settore, ha puntato i riflettori sul piano “Italia 4.0” recentemente adottato dal  Governo nazionale e sulla necessità di ampliare il dialogo con il mondo dell’Ict per accelerare la diffusione del digitale e delle tecnologie nel Paese.

Istituzioni e protagonisti del panorama imprenditoriale nazionale hanno fatto il focus sull’evoluzione del sistema globale e sulle specifiche iniziative europee in materia, per poi affrontare il quadro nazionale di interventi e l’azione regionale. L’analisi ha considerato anche “Industria 4.0” e le opportunità e le minacce per i sistemi produttivi locali, le varie tipologie di incentivi, l’innovation hub, il rafforzamento del sistema di competenze ed il ruolo dei cluster tecnologici nella “soft governance” del sistema dell’innovazione.

In particolare è emerso il ruolo fondamentale delle politiche regionali nel sostenere e incoraggiare la trasformazione digitale del settore industriale. Le Regioni hanno già da tempo avviato molte iniziative nel quadro delle loro strategie di specializzazione intelligente e si muovono nella direzione di rafforzare il dialogo e il raccordo con il Governo centrale e di attivare reti con il mondo della ricerca delle imprese anche a livello europeo. Un percorso avviato in sostegno delle PMI, attraverso i programmi di sviluppo cofinanziati dai fondi europei, per definire in maniera più puntuale la domanda di innovazione e trasformarla in progetti vincenti.

Per la Calabria “Industria 4.0” rappresenta una concreta opportunità di innovazione per le imprese manifatturiere del territorio, settore in cui l’amministrazione regionale già da tempo sta investendo. Nell’ambito della propria strategia di specializzazione intelligente, a seguito di un intenso processo di confronto con il partenariato economico e sociale, la Regione ha infatti selezionato la “Smart Manufacturing” tra le aree più promettenti per costruire una Calabria più competitiva.

La nuova politica della ricerca e innovazione concentrerà nei prossimi anni nell’Industria 4.0 ingenti risorse a sostegno degli investimenti in ricerca e innovazione, puntando in particolare su alcune traiettorie tecnologiche e di sviluppo a maggior valore aggiunto, come ad esempio i materiali innovativi, nuovi processi e soluzioni intelligenti. Tali priorità sono pienamente coerenti con il quadro delle politiche che si stanno delineando a livello nazionale e, la Calabria congiuntamente ad altre Regioni sta lavorando per garantire una perfetta integrazione degli strumenti e assicurare,quindi, le massime ricadute sulle imprese manifatturiere calabresi.

 

 

Cliccando sui link in basso è possibile scaricare il documento “Indagine conoscitiva su Industria 4.0” della Commissione Attività Produttive, le slide presentate dal Governo il 21 settembre a Milano per il lancio del Piano Nazionale Industria 4.0, il documento di posizionamento delle Regioni su Fabbrica Intelligente.

 

 

Documento di posizionamento delle Regioni su Fabbrica Intelligente.
Slide lancio Piano Nazionale Industria 4.0
“Indagine conoscitiva su Industria 4.0” Commissione Attività Produttive