Efficientamento energetico edifici comuni SRAI

Pubblicata la graduatoria definitiva dei comuni delle aree interne ammessi a finanziamento nell’ambito dell’avviso volto ad efficientare il patrimonio edilizio e ridurre i costi di gestione

Efficientamento energetico edifici comuni SRAI

Soddisfazione dell’Assessore allo Sviluppo Economico ed Attrattori Culturali, avv. Rosario Varì, per l’importante e significativo risultato ottenuto con l’approvazione, da parte del Dipartimento Sviluppo Economico - Settore “Infrastrutture energetiche, Fonti rinnovabili e non rinnovabili”, della graduatoria definitiva, decreto n.12598 del 16/12/2021, relativa all’avviso pubblico per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico negli edifici dei comuni. Sono 44 i comuni della regione Calabria, inseriti nella strategia regionale per le aree interne SRAI, beneficiari di un adeguato sostegno economico finalizzato a sostenere interventi per l’efficienza energetica e l’uso dell'energia rinnovabile negli edifici pubblici, per un ammontare complessivo di€.21.420.878,00 di cui €.17.136.702,00 (80%) sull'Azione 4.1.1 ed €.4.284.176,00 (20%) sull'Azione 4.1.2. del POR Calabria 2014/2020.

Alla graduatoria seguirà la stipula delle convenzioni con i Comuni che avranno la possibilità - continua l’Assessore Varì - di rendere più green gli edifici pubblici mediante l’uso di energia rinnovabile in quanto sostenibilità e risparmio energetico sono concetti ormai diffusi, che rientrano nel quotidiano e che costituiscono un modo di produrre e utilizzare energia rispettando il pianeta e garantendo la massima efficienza possibile agli impianti”.

Il decreto e le graduatorie sono consultabili sul sito Calabria Europa ai link in allegato

Link

AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NEGLI EDIFICI DEI COMUNI INSERITI NELLA STRATEGIA REGIONALE PER LE AREE INTERNE (SRAI) DI CUI ALLA D.G.R. N. 215 DEL 05.06.2018