ENI CBC Med 2014/2020

Aperta la prima Call for Standard Project

ENI CBC Med 2014/2020

È fissato per il 9 novembre 2017 il termine di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali a valere sulla prima call per progetti standard del programma ENI CBC Mediterranean Sea Basin Programme 2014-2020.

Il Programma di Cooperazione transazionale europea ENI CBC Med 2014/2020 fornisce il qudro di riferimento per la cooperazione europea nel contesto della Politica europea di Vicinato e nell’ambito della Partnership Euro-Mediterranea, allo scopo di contribuire a costruire un’area comune di pace, stabilità e buone relazioni di vicinato tra paesi EU del Mediterraneo e paesi partner del Mediterraneo.

I Territori ammissibili per l’Italia sono le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana. Sono inoltre considerate ammissibili in qualità di Adjoining Regions le Regioni limitrofe: Molise, Abruzzo, Marche, Umbria, Emilia Romagna, Piemonte. Le Regioni di altri Paesi del bacino mediterraneo ammissibili sono: Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Malta, Marocco, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria, Tunisia, Turchia e Regno Unito. Il programma si articola in due Obiettivi tematici (A – Promuovere lo sviluppo economico e sociale; B – Affrontare le sfide comuni per l’ambiente), articolati in quattro obiettivi tematici (articolati su 11 priorità):

• A.1 – Imprese e sviluppo delle PMI;
  • A.2 – Sostegno all’istruzione, alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione;
  • A.3 – Promozione dell’inclusione sociale e lotta contro la povertà;
  • B.4 – Tutela dell’ambiente, adattamento e mitigazione del cambiamento climatico.

La Call in scadenza il 9 novembre p.v. sollecita la presentazione di Progetti Standard, progetti a carattere dimostrativo, che forniscono esempi pilota in uno specifico campo di competenze, assicurando la creazione di reti fra i principali stakeholder. I Progetti Standard richiedono la creazione di un partenariato di minimo 3 soggetti, dei quali almeno 1 di un Paese EU del Mediterraneo (EUMC) e 1 di un Paese partner del Mediterraneo (MPC) ed hanno una durata minima di 24 mesi e massima di 3 anni.

Il Programma eroga un contribuito pari al 90% dei costi ammissibili di ciascun progetto per un importo massimo di €3.000.000 per ciascun progetto.

Beneficiari del programma sono Enti pubblici e privati con sede nelle regioni del programma, nonché le organizzazioni internazionali.

Per ulteriori informazioni in merito al programma è possibile rivolgersi al Settore Cooperazione del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria  scrivendo a: [email protected]