ESPON 2030: 6 nuovi bandi per le politiche territoriali con scadenza il 17 aprile


ESPON 2030: 6 nuovi bandi per le politiche territoriali con scadenza il 17 aprile

Sono vicini alla chiusura i bandi del Programma ESPON, l’iniziativa Interreg finanziata dall’UE che fornisce competenze di qualità alle autorità pubbliche responsabili della progettazione delle politiche territoriali.

Nell’ambito della programmazione ESPON 2030, sono stati lanciati 6 nuovi bandi che coprono i 4 piani d’azione tematici (TAP) già approvati. Sul sito www.espon.eu sono presenti tutte le informazioni di dettaglio; qui di seguito vengono proposte le informazioni di base sugli argomenti dei sei bandi e i rispettivi link per scoprire tutti i dettagli sul budget e sui requisiti.

 

Il termine per la presentazione delle offerte è il 17 aprile 2023!

ESPON – European Spatial Planning Observation Network, è un programma di cooperazione interregionale che coinvolge, oltre ai 27 paesi dell’Unione Europea, anche Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera

Il programma di cooperazione interregionale ESPON 2030 attraverso il finanziamento della ricerca (European research projects, Targeted analyses e On-demand territorial studies), ha l’obiettivo di consolidare una rete europea di osservazione territoriale e promuovere una dimensione territoriale europea nell’ambito dello sviluppo e della cooperazione.

Obiettivo principale del Programma è la produzione di conoscenze e indicatori territoriali (territorial evidence) pan-europei comparabili, sistematici ed affidabili, oltre allo sviluppo di strumenti online per l’analisi e la mappatura (monitoring and tools) dell’intero spazio geografico dei 27 Stati membri dell’UE nonché di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

L’obiettivo finale è il trasferimento di conoscenze ed opportunità di apprendimento delle politiche alle autorità pubbliche e ad altri attori istituzionali di diverso livello.

Ecco le 6 call aperte sotto i relativi piani tematici:

 

–      TAP Luoghi resilienti rispetto alle crisi (Places Resilient to Crises)

Territorializzare la resilienza: trasformare l’Europa per un’era di crisi (TERRES)

Per lo sviluppo di una ricerca di alta qualità sulla “resilienza territoriale”.

https://www.espon.eu/participate/calls/open-calls/territorialising-resilience-transforming-europe-age-crisis-terres

 

–      TAP Territori climaticamente neutrali (Climate neutral territories)

Call per la cooperazione territoriale per l’energia rinnovabile blu (COBREN)

Per una collaborazione tra le regioni e i paesi europei per affrontare potenziali conflitti sull’uso del mare per produrre e fornire energia rinnovabile offshore.

https://www.espon.eu/participate/calls/open-calls/territorial-cooperation-blue-renewable-energy-cobren

Call per l’analisi territoriale dei mercati energetici decentralizzati (TANDEM)

Per studiare il contesto delle comunità energetiche e sviluppare raccomandazioni politiche per una loro adozione efficiente e inclusiva.

https://www.espon.eu/participate/calls/open-calls/territorial-analysis-decentralised-energy-markets-tandem

 

–      TAP La governance di nuove geografie (Governance of new geographies)

Call per la governance territoriale delle aree geografiche non standard (NO STAGEO)

Per la definizione di territori funzionali non standard e per offrire consulenza politica su come ottimizzare i meccanismi di governance territoriale.

https://www.espon.eu/participate/calls/open-calls/territorial-governance-non-standard-geographies-no-stageo

 

–      TAP Prospettive per tutte le persone e tutti I luoghi (Perspectives for All People and Places)

Call per lo studio delle crisi che plasmano il futuro dei mercati del lavoro regionali (OVERLAP)

Per studiare l’impatto delle crisi sui mercati del lavoro regionali attraverso approfondimenti su somiglianze e differenze tra le regioni europee.

https://www.espon.eu/participate/calls/open-calls/overlapping-crises-reshaping-future-regional-labour-markets-overlap

 

Call per l’accesso ad alloggi economici e di qualità per tutte le persone (HOUSE FOR ALL)

Per capire come interpretare l’accessibilità economica degli alloggi al di là degli indicatori economici, concentrandosi sulle specificità territoriali.

https://www.espon.eu/participate/calls/open-calls/access-affordable-and-quality-housing-all-people-houseforall

 

Altre informazioni sul Programma ESPON

 

Il nuovo Programma ESPON 2030 ha avviato le attività il 1° luglio 2022 sulla base di 4 documenti strategici, i Thematic Action Plans (TAP1. Climate neutral territories, TAP2. Governance of new geographies, TAP3. Perspective for people and places, TAP4. Places resilent to crises) rispetto ai quali è stata avviata una consultazione pubblica che ha invitato i decisori politici, i professionisti a tutti i livelli amministrativi e i ricercatori impegnati in università e centri di ricerca a contribuire alla discussione al fine di raccogliere un’ampia gamma di proposte di attività di ricerca per garantire la pertinenza e la qualità delle future attività del Programma.

 

ESPON 2030 è cofinanziato dall’Unione europea con il Fondo europeo di sviluppo regionale-FESR che contribuisce con 48 milioni di euro.

Autorità di gestione del Programma è il Dipartimento di Pianificazione del territorio presso il Ministero dell’Ambiente e pianificazione territoriale del Lussemburgo. Beneficiario unico è ESPON GECT, responsabile della gestione operativa del programma, a cui è affidato il compito di sviluppare le attività e i progetti sotto la sorveglianza del Monitoring commitee. L’Espon GECT ha una propria struttura scientifica interna e acquisisce le ulteriori competenze necessarie attraverso bandi di gara.

Per l’Italia, il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti è autorità nazionale capofila e capo delegazione dei comitati di sorveglianza, co-presidente è la Regione Lombardia, mentre la Regione Emilia-Romagna è vicepresidente.

 

SITO DEL PROGRAMMA: https://www.espon.eu/