Festival Internazionale del Social Housing 2017

Anche la Regione Calabria ad Amsterdam al ISHF 2017

Festival Internazionale del Social Housing 2017

Anche la Calabria sarà presente nei prossimi giorni al ISHF 2017 (International Social Housing Festival 2017), appuntamento che riunisce tutti i soggetti privati e pubblici (cittadini, professionisti, imprese, mondo accademico, enti locali) che si occupano di Social Housing in Europa.

Il programma del festival, che si svolgerà dal 13 al 21 giugno 2017 ad Amsterdam, prevede una serie di eventi, mostre, incontri, visite sul campo, attività di comunità e molto altro.

L'evento si colloca in un momento particolare, in cui a livello globale sorgono nuove sfide: la rapida urbanizzazione, il cambiamento degli stili di vita, la globalizzazione, la migrazione e il clima. E allora in che modo le politiche abitative di edilizia sociale devono svilupparsi per cogliere i segni dei cambiamenti e diventare proattive per affrontare queste sfide? In che modo l'edilizia sociale può diventare strumento per risolvere problemi sociali, per migliorare l'ambiente e la società nel suo complesso? A queste e a tante altre domande si cercherà di rispondere nel corso della fitta serie di appuntamenti della manifestazione.

Nel corso del ISHF sarà presentato il nuovo bando regionale sul Social Housing, ormai prossimo alla pubblicazione, che contiene elementi di innovatività, assolutamente in linea con le tendenze internazionali, quali, ad esempio, il consumo zero di territorio, la promozione della sostenibilità ambientale degli interventi e la valorizzazione degli aspetti sociali dei progetti di recupero. Proprio per questi motivi, la Calabria è stata selezionata, tra numerose esperienze, per la presentazione del proprio bando che avverrà nel corso di una specifica sezione della manifestazione.

Nel corso dell'intervento, sarà inoltre dato spazio alla presentazione del FIA (Fondo Investimenti per l'Abitare), previsto da Piano Nazionale di Edilizia Abitativa del DPCM del 16.07.2009, che sarà attivato entro settembre, e che consentirà alla Calabria di recuperare il gap attualmente esistente, essendo al momento l'unica regione insieme al Molise a non aver attivato il fondo.

ISHF sarà anche un importante appuntamento in vista di future collaborazioni con altri soggetti che si occupano della materia e consentirà alla Calabria di strutturare e rafforzare relazioni, oltre che di raccogliere buone prassi,  al fine di migliorare sempre di più la programmazione delle politiche abitative regionali in chiave europea.

Per ulteriori informazioni: socialhousingfestival.com/