Calabria POR FESR 2014/2020 - Fondo Centrale di Garanzia

E’ stata ripristinata l’operatività della Sezione Speciale Calabria POR FESR 2014/2020 del Fondo Centrale di Garanzia, con uno stanziamento di ulteriori 7 milioni di euro, portando la dotazione della Sezione a 12 milioni di euro. Tale operazione è stata possibile a seguito della sottoscrizione di un addendum alla convenzione stipulata nel 2018, tra il Dipartimento Sviluppo Economico ed Attrattori Culturali della Regione Calabria, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha istituito il Fondo.

Questo strumento fornisce alle PMI e professionisti calabresi un maggior sostegno nell’accesso al credito, nel rispetto delle condizioni di accesso alla garanzia del Fondo, mediante interventi di “garanzia diretta”, “riassicurazione” e “controgaranzia”, incrementando le misure di garanzia in favore delle stesse imprese.

In sostanza, gli interventi di garanzia della Sezione Speciale Calabria sono diretti a sostenere le operazioni di finanziamento, per investimenti e circolante, connesse a un progetto di sviluppo aziendale o per il contrasto alla crisi energetica.

Lo strumento proseguirà la propria operatività anche nel periodo di programmazione 2021/2027, per dare continuità all’azione di sostegno per l’accesso al credito delle imprese calabresi da parte dell’Amministrazione regionale e amplificarne i risultati fortemente positivi finora registrati. Ulteriori dettagli sono disponibili al link https://www.fondidigaranzia.it/le-sezioni-del-fondo/sezione-speciale-calabria-por-fesr-2014-2020/