- Home
- Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027
Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027
La programmazione operativa delle risorse nazionali per le politiche di coesione, Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 e risorse complementari del Fondo di rotazione, utilizza lo strumento denominato “Accordo per lo Sviluppo e la Coesione” stipulato tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Calabria il 16 febbraio 2024. Introdotto con il Decreto Legge 19 settembre 2023, n. 124 (G.U. – Serie Generale – n. 219 del 19 settembre 2023) e coordinato con la Legge di conversione 13 novembre 2023, n. 162, recante “Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione - Decreto - Legge Sud” definisce le regole per la programmazione e l’utilizzazione delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione; la realizzazione degli interventi a valere sulla disponibilità del Fondo per il periodo 2021-2027 e la gestione degli interventi cofinanziati dall’Unione Europea, dalla programmazione complementare e dello stesso Fondo Sviluppo e Coesione (G.U. Serie Generale n. 268 del 16 novembre 2023).
È una programmazione pluriennale che interviene in una fase di forte mobilitazione per il rilancio degli investimenti e l’attuazione di riforme per l’intero Paese, il cui obiettivo è ridurre il divario ampio e inaccettabile che si è solidificato in diversi ambiti tematici. Per la programmazione messa in campo dalla Regione Calabria nel settennio 2021-2027 sono stati pianificati investimenti plurimi, dalle infrastrutture, all’allargamento della base produttiva, dalla tutela dell’ambiente e delle risorse naturali alla cultura, dalla salute all’istruzione e formazione, promuovendo al contempo l’innovazione, l’accessibilità, l’occupazione e sviluppando le diverse vocazioni produttive della Calabria. Le priorità delle scelte strategiche poste in essere sono fornire strumenti, valorizzare e accrescere le energie, le intelligenze, i saperi e le capacità, che costituiscono il “capitale umano” della Calabria. Una logica che intende determinare un cambio di passo del Sud Italia, applicando, attraverso l’impiego di questi fondi, la competitività territoriale a livello nazionale e internazionale.
Le proposte di programmazione del FSC 2021-2027 della Regione Calabria, assegnazione ordinaria al netto della quota di cofinanziamento dei Programmi europei, sono state elaborate in coerenza con il documento rilasciato nell’aprile del 2022 dal Dipartimento per le Politiche di Coesione, recante “Fondo di Sviluppo e Coesione 2021–2027. Aree Tematiche e Obiettivi Strategici. Comunicazione ai sensi dell'articolo 1, comma 178, Legge n. 178/2020” nell’ambito del quale è indicato che le risorse sono impiegate su obiettivi strategici, declinati per aree tematiche, che si intendono raccogliere in un obiettivo unificante intrecciato con tutte le medesime aree, il Capitale umano, e in quattro grandi macro-aree trasversali finalizzate alla convergenza, alla coesione economica, sociale e territoriale del Paese e a rendere più efficace e trasparente la coerenza con i confermati principi di addizionalità e complementarietà con gli obiettivi e le strategie dei fondi strutturali definiti per il ciclo di programmazione 2021-2027. Il comma 178 introduce un importante elemento di novità: la dotazione finanziaria deve essere impiegata in coerenza anche con le politiche di investimento e di riforma previste nel Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR), nonché con le missioni previste nel Piano Sud 2030, fermi restando i principi di complementarietà e addizionalità.
Con Delibera CIPESS n. 25 del 3 agosto 2023 è stata stabilita l’imputazione programmatica delle risorse Fondo sviluppo e coesione in favore di regioni e province autonome - Programmazione 2021-2027. La dotazione disponibile del fondo è imputata programmaticamente proquota alle regioni e province autonome in misura pari al 60 per cento della dotazione stessa, corrispondente a euro 32.365.610.895,00 (risorse già assegnate a titolo di anticipazione disposta per legge o con delibera CIPESS e nuove assegnazioni). La predetta imputazione tiene conto della chiave di riparto percentuale dell’80 per cento al Mezzogiorno e del 20 per cento al Centro-nord.
FSC 21-27. Imputazione programmatica pro-quota a Regioni e Province autonome (importi in euro)
REGIONI | CHIAVI DI RIPARTO | Importi lordi | Anticipazioni disposte per legge o con delibere del CIPESS | Importi netti |
A | B | C=A-B | ||
Abruzzo | 4,8 | 1.257.403.209,90 | 97.523.994,62 | 1.159.879.215,28 |
Basilicata | 3,6 | 944.950.931,61 | 83.435.625,49 | 861.515.306,12 |
Calabria | 11,0 | 2.863.063.355,70 | 633.189.453,57 | 2.229.873.902,13 |
Campania | 25,3 | 6.569.722.029,63 | 582.186.243,46 | 5.987.535.786,17 |
Molise | 1,7 | 444.928.381,89 | 37.484.372,06 | 407.444.009,83 |
Puglia | 17,6 | 4.588.810.310,17 | 234.602.586,00 | 4.354.207.724,17 |
Sardegna | 9,5 | 2.470.333.140,35 | 156.787.857,74 | 2.313.545.282,61 |
Sicilia | 26,4 | 6.862.465.370,96 | 237.096.977,23 | 6.625.368.393,75 |
Totale Mezzogiorno | 100,0 | 26.001.676.730,23 | 2.062.307.110,17 | 23.939.369.620,06 |
Emilia-Romagna | 9,2 | 588.320.374,10 | 107.700.000,00 | 480.620.374,10 |
Friuli Venezia Giulia | 3,0 | 189.951.924,29 | 15.746.630,97 | 174.205.293,32 |
Lazio | 19,1 | 1.212.989.604,10 | 192.241.643,59 | 1.020.747.960,51 |
Liguria | 4,2 | 265.806.731,50 | 35.391.334,83 | 230.415.396,67 |
Lombardia | 19,0 | 1.210.305.778,84 | 185.200.000,00 | 1.025.105.778,84 |
Marche | 5,2 | 333.646.734,15 | 40.200.000,00 | 293.446.734,15 |
PA Bolzano/Bozen | 1,3 | 82.389.843,97 | 11.300.000,00 | 71.089.843,97 |
PA Trento | 1,5 | 94.627.909,29 | 17.800.000,00 | 76.827.909,29 |
Piemonte | 12,9 | 819.569.291,23 | 132.013.666,35 | 687.555.624,88 |
Toscana | 10,7 | 683.562.137,38 | 151.896.843,25 | 531.665.294,13 |
Umbria | 3,7 | 238.196.338,86 | 27.700.000,00 | 210.496.338,86 |
Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste | 0,6 | 36.995.111,30 | 4.260.162,94 | 32.734.948,36 |
Veneto | 9,5 | 607.572.385,77 | 69.200.000,00 | 538.372.385,77 |
Totale Centro Nord | 100,0 | 6.363.934.164,77 | 990.650.281,93 | 5.373.283.882,84 |
TOTALE | 32.365.610.895,00 | 3.052.957.392,10 | 29.312.653.502,90 |
Alla Regione Calabria sono state imputate in via programmatica, ai sensi della Delibera CIPESS n. 25/2023, risorse per Euro 2.863.063.355,70, di cui Euro 633.189.243,46 oggetto di anticipazioni già disposte per legge (articolo 1, comma 697, della legge 197 del 2022 e con delibere CIPESS 79/2021 e CIPESS 16/2023).
L’articolo 1 della Legge 213/2023 ha disposto una riduzione delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, per il periodo di programmazione 2021-2027, imputando alla dotazione programmatica 300 milioni di euro e la Regione Calabria, con delibera CIPESS n. 16/2023 è stata destinataria di una decurtazione finanziaria di euro 135.761,60. La dotazione FSC 21-27 delle risorse del Fondo Sviluppo e coesione (assegnazione ordinaria) è pari ad euro 1.930.009.663,73, di cui euro 142.788.549,00 a copertura della quota regionale di cofinanziamento dei Programmi europei, ai sensi della già citata CIPESS 25/2023 ed euro 1.787.221.114,73 programmabili per le nuove operazioni.
A seguito della pubblicazione della Delibera CIPESS 25/2023 la Regione Calabria con la Delibera di Giunta Regionale n. 745 del 19/12/2023:
- ha preso atto della imputazione programmatica di cui alla Delibera CIPESS 25/2023 e dato atto che il primo quadro di esigenze emerso sulla base della ricognizione operata dal Dipartimento Programmazione Unitaria, in coordinamento con i Dipartimenti Regionali titolari per materia, formerà la base di riferimento per il negoziato da condurre con le Amministrazioni Nazionali finalizzato a pervenire all’individuazione congiunta delle progettualità da finanziare con le risorse FSC 2021/2027;
- ha demandato al Dirigente Generale del Dipartimento Programmazione Unitaria, in relazione con i Dirigenti Generali dei Dipartimenti regionali competenti per materia, il coordinamento del confronto tecnico nella fase negoziale di cui al punto precedente;
- ha demandato al Presidente della Giunta Regionale, la conclusione del percorso sopra descritto, la sottoscrizione dell’Accordo per la Coesione.
Gli esiti del Tavolo di confronto tra la Regione Calabria e le Amministrazioni centrali competenti in merito alle proposte di intervento presentate dalla Regione Calabria sono confluiti nell’Accordo che, per come riportato nella Tavola seguente, sono programmati per Ambiti di Intervento.
Per la realizzazione degli interventi previsti dall’Accordo, oltre alle risorse nazionali del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, vengono mobilitate anche risorse di altre fonti, di seguito indicate puntualmente.
Tutti i progetti (Interventi e Linee d’Azione) indicati puntualmente nell’Accordo saranno oggetto di monitoraggio nel Sistema nazionale di monitoraggio 2021-2027, gestito dal MEF-RGS-IGRUE, i cui dati verranno pubblicati sul portale anche per la parte di risorse del Fondo Sviluppo e Coesione previste negli Accordi a cofinanziamento dei Programmi europei per la coesione 2021-2027.
La Regione Calabria con Deliberazione di Giunta n. 83 del 04 marzo 2024 ha approvato la presa d’atto dell’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione della Regione Calabria.
Sulla base dell’Accordo, ai sensi della delibera CIPESS 17 del 23 aprile 2024 si è disposto in favore della Regione Calabria l’assegnazione di un importo pari a 1.930.009.663,73, di cui 142.788.549 a cofinanziamento del PR FESR FSE+ 2021-2027.
Documenti programmatici dell’Accordo
I contenuti descrittivi dei singoli interventi/Linee d’Azione programmati con l’assegnazione ordinaria del FSC 2021-2027 (Allegati A1 e B2) sono esplicitati in Schede Intervento di seguito consultabili, nella versione di prima approvazione con evidenza delle successive modifiche apportate.
I contenuti descrittivi dei singoli interventi/Linee d’Azione programmati con l’assegnazione ordinaria del FSC 2021-2027 (Allegati A1 e B2) sono esplicitati in Schede Intervento consultabili nell’apposita sezione, nella versione di prima approvazione con evidenza delle successive modifiche apportate.