Giovani in Europa: in pre-informazione l’Avviso “Tirocini transnazionali - Progetto CalAlma”


Giovani in Europa: in pre-informazione l’Avviso “Tirocini transnazionali - Progetto CalAlma”

In pre-informazione l’Avviso “Tirocini Europei – Progetto CalAlma”. Mobilità transnazionale, empowerment e nuove opportunità di formazione per i giovani NEET della Calabria grazie al PR Calabria 2021-2027

È in pre-informazione l’Avviso pubblico “Tirocini Europei – Percorsi di mobilità transnazionale – Progetto CalAlma”, finanziato nell’ambito dell’Azione 4_b_2 del PR Calabria 2021-2027. L’iniziativa punta a creare nuove opportunità di crescita per i giovani calabresi più fragili attraverso esperienze di mobilità e formazione all’estero.

Il progetto si inserisce nella cornice europea ALMA – Aim, Learn, Master, Achieve, che sostiene il percorso di empowerment dei giovani NEET, ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni che non lavorano e non sono inseriti in percorsi di istruzione o formazione. Con CalAlma, anche in Calabria prende forma un modello che unisce formazione, esperienza internazionale, sviluppo di competenze e accompagnamento al reinserimento sociale e professionale.

Cosa prevede l’Avviso

L’Avviso è rivolto ad organizzazioni non governative, enti locali, enti del Terzo Settore, enti religiosi e altri soggetti privati non profit attivi nei settori della cooperazione, dei diritti umani, dell’ambiente, dei servizi alla persona e delle politiche sociali. A loro spetterà la progettazione e la gestione di percorsi di tirocinio transnazionale dedicati ai giovani destinatari dell’intervento.

Per ogni progetto sarà possibile ottenere un contributo compreso tra un minimo di 200.000 euro e un massimo di 300.000 euro, all’interno di una dotazione finanziaria annua pari a 2 milioni di euro.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma regionale https://documentale.regione.calabria.it/portale/.

L’invio sarà possibile a partire dal terzo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul BURC e resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse. Le istanze saranno trasmesse alla Commissione di Valutazione ogni quarantacinque giorni e verranno esaminate in base ai requisiti di ammissibilità e ai criteri qualitativi previsti. I progetti idonei saranno inseriti in graduatoria secondo il punteggio ottenuto e, in caso di parità, in base all’ordine cronologico di presentazione.

Informazioni e contatti

Il testo completo dell’Avviso sarà disponibile sul sito della Regione Calabria e sul portale Calabria Europa. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Settore n. 3 “Lavoro e Politiche Attive” del Dipartimento Lavoro della Regione Calabria nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00, oppure scrivere all’indirizzo [email protected].

Maggiori informazioni su: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/tirocini-europei-percorsi-di-mobilita-transnazionale-progettocalalma/