GREEN-skiLls for a sustAiNable Development

Al via il progetto strategico GREENLAND per fornire competenze su economia verde e circolare che vede la Regione Calabria tra i protagonisti

GREEN-skiLls for a sustAiNable Development

I partner del progetto strategico europeo “GREENLAND”, acronimo di “competenze verdi per uno sviluppo sostenibile”, a cui la Regione Calabria partecipa come capofila attraverso il Dipartimento Programmazione Unitaria - settore Cooperazione, si incontreranno online i prossimi 16 e 17 dicembre per dare il via ufficiale ai lavori.

L’incontro si sarebbe dovuto tenere in presenza presso le sedi dei partner greci, ma a causa delle restrizioni per l’emergenza Covid-19, il Kick off meeting avverrà sulla piattaforma digitale Cisco Webex.

L’Assessore al Lavoro, Sviluppo Economico e Turismo della Regione, Fausto Orsomarso, prenderà parte all’evento insieme ai funzionari regionali, ai rappresentanti delle amministrazioni pubbliche municipali, del mondo accademico, delle ONG, delle PMI e della società civile del bacino del Mediterraneo per fare il punto sulle attività del progetto. Lo scopo dell’iniziativa è favorire l’acquisizione di competenze utili all’ingresso nel mercato del lavoro con particolare attenzione ai settori della economia verde e circolare.

L'area del Mediterraneo soffre un tasso molto alto di disoccupazione giovanile e femminile oltre ad essere interessato agli effetti del cambiamento climatico. In una prospettiva di cambiamento delle nostre società, è necessaria la presenza di lavoratori con competenze specifiche adeguate a portare avanti un processo di evoluzione. È con questa visione che il progetto GREENLAND ha stabilito un numero di azioni di formazione incisive per i NEET (giovani che non seguono corsi d’istruzione, non lavorano, né si formano) e per le donne, all’interno di una cornice di Economia Verde e Circolare (GaCE) con politiche d’innovazione durature e significative.

GREENLAND si propone di garantire che gli organismi pubblici e privati che svolgono un ruolo chiave nel mercato del lavoro siano coinvolti attivamente in questo processo con l’obiettivo di creare opportunità e competenze necessarie a sviluppare politiche di innovazione. Il progetto europeo produce, tra l’altro, analisi sul mercato del lavoro per identificare:

• 2900 tra Neet e donne attraverso un’azione di profilazione, sviluppo di curricula e trasferimento di competenze attraverso gli strumenti del tutoraggio, dell’e-learning e coaching;
  • 210 tirocini in aziende nazionali e transfrontaliere;
  • 18 opportunità di affiancamento diretto sul posto di lavoro (job shadowing) per funzionari chiave delle istituzioni;
  • 7 piani di azione a lungo termine per portare gli attori di 7 paesi chiave del Mediterraneo attorno allo stesso tavolo per promuovere l'innovazione delle politiche nella creazione di posti di lavoro e formazione rivolti alla crescita verde rivolti ai NEET.

Con una dotazione di €3.9 milioni e finanziato al 90% (€ 3.5 milioni) dall’Unione Europea attraverso il Programma ENI CBC-MED – la più grande iniziativa di cooperazione transfrontaliera (CBC) nel Mediterraneo attuata dall'UE – il progetto GREENLAND ha una durata di 30 mesi e vede un partenariato composto da Grecia, Italia, Libano, Giordania, Egitto, Palestina e Portogallo.

In allegato è disponibile il programma del workshop online del 16 e 17 dicembre.