Il Laboratorio UE sulla Transizione Energetica delle Città si terrà a Viladecans, in Spagna, dal 23 al 24 novembre

L’URBACT e l’Iniziativa Urbana Europea hanno organizzato, a Viladecans in Spagna, il primo laboratorio UE sulla transizione energetica diretto alle amministrazioni cittadine e regionali di tutta Europa.

Si tratta di un evento di condivisione delle conoscenze, che si svolgerà sia in inglese che in spagnolo, con traduzione dal vivo, da giovedì 23 novembre alle ore 9:00 a venerdì 24 novembre alle ore 14:00.

Sarà l’occasione per scoprire le buone pratiche locali, le sfide legate alle comunità energetiche e gli approcci di governance multi-livello per migliorare le città.

Il laboratorio offre la possibilità di visitare i siti di Viladecans, condividere esperienze e opinioni sulle strategie energetiche a livello cittadino e sul coinvolgimento dei cittadini, comprendere come le città più piccole si sono attivate per combattere il cambiamento climatico e come altre città dell’UE possono seguire l’esempio della città catalana, attuando progetti locali per comunità energetiche in diversi contesti nazionali, fondando la transizione energetica su una visione strategica fatta di azioni integrate.

L’evento si svolgerà presso il centro giovanile di Viladecans “Can Xic” (Parque de Can Xic, 1, 08840 Viladecans).

I posti sono limitati, iscriviti al seguente link: https://r.newsletter.urbact.eu/mk/mr/sh/1f8JAEjGcfF85nlyw1SYEg80Gn/vvaqBk-Y8TuY

URBACT consente alle città di lavorare insieme per sviluppare soluzioni nuove e sostenibili alle principali sfide urbane, attraverso il networking, la condivisione di conoscenze e lo sviluppo di capacità per i professionisti urbani. È finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai partner dell’UE e dagli Stati membri dal 2002.

Ti interessa questo argomento? Visita Portico per avere accesso a più storie, eventi e altro ancora: https://portico.urban-initiative.eu/search?kesp%5Bquery%5D=energy%20transition