In Preinformazione: Dunamis Calabria - Incentivi all'occupazione per imprese per nuove assunzioni e formazione

L’amministrazione regionale ha emesso l’avviso pubblico Dunamis Calabria, volto a fornire incentivi alle imprese per l’assunzione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità. Questo programma mira a sostenere le imprese che contribuiscono allo sviluppo economico della regione, anche attraverso la realizzazione di opere pubbliche e l’adozione di modalità di lavoro flessibili come il Remote Working.

Le imprese idonee possono beneficiare degli incentivi indipendentemente dalla loro dimensione o dalla presenza di una sede operativa in Calabria, a condizione che l’attività lavorativa dei nuovi assunti sia prevalentemente nel territorio regionale.

I destinatari dell’avviso sono i lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità che dichiarano la loro immediata disponibilità al lavoro. Le imprese interessate possono presentare domanda, escluse quelle operanti nei settori della pesca, dell’acquacoltura, della produzione agricola primaria e altri settori specificati nell’avviso.

L’incentivo all’occupazione è concesso per l’assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori disoccupati, con differenti percentuali di contributo a seconda della categoria di lavoratori e delle dimensioni dell’impresa. Le spese ammissibili includono i costi salariali sostenuti nei 12 o 24 mesi successivi all’assunzione, a seconda della categoria di lavoratori.

Gli incentivi alla formazione sono concessi sotto forma di contributo in conto capitale, con percentuali differenziate a seconda delle dimensioni dell’impresa. Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma web e l’apertura dello sportello sarà definita con un atto amministrativo successivo all’approvazione dell’avviso.

La dotazione finanziaria disponibile è di €35.000.000, suddivisa tra le Azioni 4.a.1 e 4.aa.1, con la possibilità di utilizzare parte dei fondi per l’occupazione dei giovani fino a 35 anni.

Si prega di notare che questo avviso è in fase di pre-informazione, e ulteriori dettagli saranno resi disponibili con l’approvazione definitiva dell’avviso.

Consulta l’Avviso in pre-informazione al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-dunamis-calabria-incentivi-alloccupazione-alle-imprese-per-nuove-assunzioni-e-formazione/