Incentivi e sostegno alle imprese sociali nel Comune di Lamezia Terme: Avviso in pre-informazione

Pubblicato in pre-informazione l’Avviso per sostenere la nascita e il rafforzamento di imprese sociali nel Comune di Lamezia Terme. Previsti contributi fino all’80% dell’investimento, con una dotazione complessiva di 3,3 milioni di euro.
La Regione Calabria, nell’ambito del PSC 2014-2020, ha pubblicato in pre-informazione l’Avviso per la concessione di incentivi finalizzati all’avvio e al rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici nel territorio del Comune di Lamezia Terme.
L’iniziativa si inserisce nell’Accordo di Programma per l’attuazione della Strategia Urbana dell’Area Urbana di dimensione inferiore di Lamezia Terme e punta a favorire la nascita e il consolidamento di imprese sociali, nonché la realizzazione di progetti orientati alla valorizzazione di beni pubblici e all’erogazione di servizi di pubblica utilità.
Obiettivi
Con questo Avviso la Regione intende promuovere uno sviluppo locale sostenibile, stimolando la creazione di nuove imprese sociali e rafforzando quelle già presenti sul territorio. L’obiettivo è generare ricadute positive non solo sul piano economico, ma anche in termini di coesione sociale e qualità della vita dei cittadini.
In particolare, si vuole incoraggiare la nascita di iniziative imprenditoriali capaci di trasformare beni e spazi pubblici in risorse produttive, attivare servizi innovativi per la comunità e offrire risposte concrete ai bisogni collettivi.
Beneficiari
Potranno presentare domanda le imprese sociali riconosciute ai sensi della normativa vigente sul Terzo Settore; i soggetti proponenti dovranno essere persone fisiche maggiorenni residenti nel Comune di Lamezia Terme, con obbligo di iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA territorialmente competente.
Risorse disponibili
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.300.000 euro, così articolati:
- Azione 3.7.1: 1.400.000 euro
- Azione 3.7.2: 400.000 euro
- Azione 3.7.3: 1.500.000 euro
Il contributo concedibile è pari all’80% dell’investimento ammissibile, fino a un massimo di 200.000 euro. L’investimento minimo richiesto è di 50.000 euro.
Domande e valutazione
Le domande dovranno essere compilate attraverso la piattaforma informatica gestita da Fincalabra S.p.A.. Le istanze saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione e sulla base di criteri di merito, con ammissione al finanziamento delle proposte che conseguiranno un punteggio minimo di 60/100, fino ad esaurimento delle risorse.
Spese ammissibili
Saranno ammesse spese relative a opere murarie (nei limiti del 30%), impianti, macchinari, attrezzature, diritti di brevetto, studi di fattibilità, servizi specialistici, spese notarili e di consulenza strettamente connesse alla realizzazione del progetto.
Informazioni
Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inviate all’indirizzo: [email protected], fino a cinque giorni prima dalla chiusura dello sportello telematico, specificando nell’oggetto: Richiesta Informazioni Avviso “AU POILI MINORI Comune di LAMEZIA TERME”.
Maggiori info su: http://bit.ly/3IsyRoB