Dalla Regione Calabria un avviso volto a sostenere attraverso un contributo economico le emittenti radiotelevisive e le testate giornalistiche locali al fine di fronteggiare l’emergenza Covid-19.
Con il decreto n. 5082 del 14/05/2021 il Dipartimento “"Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo" ha infatti approvato l’avviso denominato “Informa Calabria”, affidandone la gestione a Fincalabra Spa.
“Ci auguriamo – ha dichiarato l’assessore al Lavoro, Sviluppo economico e Turismo, Fausto Orsomarso – che questo sostegno, con un’intensità legata al numero dei dipendenti delle aziende, oltre a essere un impulso per lo sviluppo economico della regione, rappresenti anche un contributo importante per garantire gli stipendi di giornalisti e operatori, in un momento difficile come quello attuale. Sostenere questo settore è un atto doveroso”.
Possono partecipare all’avviso le società editrici, cooperative e associazioni editoriali, con sede legale, ovvero sede operativa principale e attività produttiva in Calabria, che editano testate giornalistiche cartacee e online; le società radiotelevisive locali che hanno sede legale e operano in Calabria e che producono e diffondono informazione e format giornalistici di carattere locale con frequenza quotidiana. Il contributo previsto, differenziato a seconda del numero degli occupati nelle società, varia da un minimo di 10mila euro a un massimo di 50mila euro.
Il Dipartimento regionale competente precisa che la modulistica e le modalità per formalizzare la candidatura, nonché le date per l’apertura e la chiusura dello sportello, saranno stabilite con apposito atto successivo e rese note sul portale Calabria Europa e sul sito istituzionale di Fincalabra Spa.
Il bando è consultabile in preinformazione nella pagina dedicata sul portale web Calabria Europa, raggiungibile al link in basso.