La sede della Regione Calabria a Bruxelles ha ospitato nella giornata di ieri il quarto incontro tra i partner del progetto Intensss PA, finanziato dal Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione Horizon 2020. La riunione ha visto la presentazione dei risultati emersi nei sette “Regional Living Lab” animati a livello locale dagli attori del consorzio internazionale, tra i quali la Regione Calabria e ALESSCO, l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza.
Questi “laboratori di idee”, nell’ambito dei quali è stato promosso un confronto orizzontale sul tema del risparmio energetico con un ampio spettro di stakeholder territoriali, sono la modalità principale individuata dal progetto per indirizzare, attraverso una dimensione partecipata e bottom-up, la definizione di strumenti energetici di pianificazione integrati regionali. Nell'incontro di ieri, che è stato aperto dal dirigente del settore Attività produttive ed energia sostenibile della Regione Calabria, Maria Rosaria Mesiano, ciascun partner ha illustrato i focus tematici emersi dai propri Living Lab.
Come spiegato dall’esperto Nadia Scordino, i temi prioritari individuati dalla Calabria per la pianificazione energetica e integrata sono: agricoltura, zone rurali e turismo sostenibile- Ambiente: rete natura 2000, parchi e biodiversità; efficienza energetica nel settore pubblico, bioedilizia e cantieri intelligenti; ciclo integrato delle acque (water management); ciclo integrato dei rifiuti (Waste zero). La discussione si è altresì concentrata sugli step successivi del progetto, ovvero l’attuazione del processo di pianificazione in cui prenderanno corpo i risultati dei Living Lab. All’incontro erano presenti rappresentati dei sette enti locali e regionali europei su cui si concentra la sperimentazione del progetto (il progetto comprende in tutto 17 partner): Castilla y Leon (Spagna), Karditsa (Greece), Pomurje (Slovenia), Zemgale (lituana), Middelfart (Danimarca), Groningen (Olanda).
Complessivamente, il progetto Intensss PA mira a rafforzare la capacità istituzionale degli enti territoriali in relazione alla pianificazione energetica sostenibile e all’implementazione di progetti energetici. In Calabria le attività di Intensss PA sono egualmente supportate da ALESSCO che ieri era presente all’incontro nella persona di Filippo Giglio.