INTERREG EUROPE: online le indicazioni e i documenti per partecipare al secondo bando con scadenza 9 giugno!

A seguito dell’INFO DAY sul Programma Interreg Europe, tenutosi online il 28 marzo, sono disponibili sul sito del Programma la video registrazione e tutti i documenti utili ad approfondire le opportunità del secondo bando della nuova programmazione, aperto fino al 9 giugno 2023.

In questi mesi, in tutta Europa, i punti di contatto nazionali dei 29 Stati partner organizzano le giornate informative per presentare, nelle lingue locali, il programma e le sue caratteristiche principali. Anche questo Info Day dedicato all’Italia ha infatti incontrato le realtà interessate a proporre progetti di cooperazione, a trovare partner in Europa e a ricevere risposte sul programma e sul bando. Per chi non avesse partecipato, a questo link https://www.interregeurope.eu/news-and-events/events/info-event-for-italian-beneficiaries è possibile rivedere la registrazione dell’evento, consultare l’application pack e gli strumenti messi a disposizione per i partner interessati a partecipare al bando.

Il Programma

Interreg Europe è il programma di cooperazione interregionale, cofinanziato dall’Unione Europea sul fondo FESR, che contribuisce all’obiettivo di ridurre le disparità in termini di sviluppo, crescita e qualità della vita all’interno e tra le regioni europee. In questa nuova programmazione 2021 – 2027, dispone di un budget di 379 milioni di euro per aiutare i governi locali, regionali e nazionali di tutta Europa a sviluppare e attuare politiche migliori.

La Regione Calabria ha una lunga storia di partecipazione al programma, con l’adesione nella passata programmazione ai progetti AgriRenaissance “Innovation-driven agri-food sectors for a European industrial renaissance”, COHES3ION “Integrating the territorial dimension for cohesive S3” e EMOPOLI Electro-MObility as driver to support POLIcy Instruments for sustainable mobility”.

Il ruolo attivo della Regione Calabria la vede non solo partecipare alla chiusura della programmazione 2014-2020 e alla stesura della nuova 2021-2027, ma anche chiedere nei comitati nazionali di diventare nuovo National Contact Point del Programma, nomina già approvata dal comitato interregionale coordinato dall’Emilia Romagna e vicina alla formalizzazione durante la prossima Conferenza Stato-Regioni.

Inoltre, la partecipazione della Regione ai progetti Interreg continua anche in questa nuova programmazione, avendo già partecipato alla prima call di bando e vedendo approvato il progetto KARMACircular Economy in the Construction Sector – Acting Today for a Better Future” incentrato sull’economia circolare nel settore delle costruzioni, presentato insieme ad altri territori europei.