Interreg NEXT MED Approva Bando da 83,7 Milioni di Euro per Progetti di Transizione Verde

Il secondo incontro del Comitato di Monitoraggio di Interreg NEXT MED, tenutosi il 17 e 18 luglio 2024 ad Atene, ha segnato una svolta cruciale nella promozione della transizione verde nel Mediterraneo. Durante l’incontro, è stato approvato un bando del valore di 83,7 milioni di euro, finanziato dall’UE, destinato a supportare progetti collaborativi che mirano ad accelerare la transizione verde nella regione.

Impegno per una Regione Mediterranea Resiliente

Il Comitato di Monitoraggio, composto da rappresentanti di 15 paesi, ha approvato le proposte dell’Autorità di Gestione, sottolineando l’urgenza di trasformazioni sociali e politiche per affrontare i cambiamenti climatici nel Mediterraneo. La regione, secondo il Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite, si sta riscaldando a un ritmo del 20% più veloce rispetto alla media globale.

Aree di Intervento e Obiettivi del Bando

Il bando non si limita alle tradizionali questioni ambientali come la gestione dell’acqua o l’efficienza energetica, ma mira a sostenere una vasta gamma di settori per promuovere una trasformazione verde. Tra gli obiettivi specifici del programma Interreg NEXT MED, i progetti finanziati si concentreranno su:

1. **Ricerca e innovazione**
  2. **Crescita e competitività delle PMI**
  3. **Efficienza energetica**
  4. **Adattamento al cambiamento climatico**
  5. **Gestione dell’acqua**
  6. **Economia circolare**
  7. **Istruzione e formazione**
  8. **Assistenza sanitaria**
  9. **Governance**

Criteri di Valutazione e Regole di Partecipazione

Sono stati approvati anche i criteri di valutazione e le principali regole di partecipazione al bando, che sarà lanciato nella seconda metà dell’anno. Il bando mira a finanziare progetti che forniscono soluzioni collaborative e rispettose del clima, in linea con gli obiettivi del programma.

Piano d’Azione 2024-2025

Durante l’incontro, presieduto dalla Regione Autonoma della Sardegna, è stato approvato il piano d’azione 2024-2025 per il meccanismo di coordinamento multi-programma Interreg. Questa piattaforma unica riunisce sette programmi Interreg e tre osservatori per facilitare la collaborazione strutturata e lo scambio di migliori pratiche.

Successi del Primo Invito a Presentare Proposte

Il comitato ha inoltre esaminato i risultati del primo invito a presentare proposte, che ha visto oltre 630 candidature, dimostrando la vitalità del partenariato euromediterraneo. L’Autorità di Gestione ha aggiornato sui processi di valutazione in corso.

Prospettive Future

Le discussioni con la DG REGIO della Commissione Europea si sono concentrate sulle prospettive post-2027 per Interreg. NEXT MED presenterà un rapporto entro la fine dell’anno con raccomandazioni per le politiche della Commissione Europea per il periodo 2028-2034, basate su un’ampia consultazione delle parti interessate.