INTERREG VI-A Grecia-Italia: Lancio ufficiale della Fase B della prima call

Un ulteriore passo importante per l’Interreg VI-A Grecia-Italia 2021-2027. L’Autorità di Gestione sta lanciando la Fase B del 1° Bando per Proposte Progettuali di Progetti Comuni, con un budget consistente di 45 milioni di euro.

La copertura geografica del bando si estende a oltre 6 regioni (Puglia, Basilicata, Calabria, Grecia Occidentale e Isole Ionie) e a 2 Paesi dell’Unione Europea, Grecia e Italia. Il sostegno finanziario dell’UE subirà un incremento dagli attuali €900.000 a 2,5 milioni di euro per progetto. Il contributo dell’UE è pari al 75% dei costi totali ammissibili del progetto e il cofinanziamento del progetto è pari al 25% dei costi totali ammissibili.

I potenziali Beneficiari di Punta dei 126 progetti ammessi a partecipare alla Fase B, con i relativi schemi di partenariato approvati, secondo l’Allegato II, sono invitati a presentare una Proposta Progettuale dettagliata (Application Form con tutti i documenti obbligatori) esclusivamente tramite MIS (Management Information System).

Il primo invito a presentare proposte di progetti intende selezionare progetti transfrontalieri di alta qualità, in cui le istituzioni competenti cooperano per rendere le regioni di confine più resilienti alle sfide comuni, trovare soluzioni condivise in settori quali ambiente, ricerca, istruzione, trasporti, energia sostenibile, turismo , salute e altro ancora, e di sfruttare il potenziale di crescita non sfruttato nelle zone di confine, rafforzando nel contempo il processo di cooperazione ai fini dello sviluppo armonioso globale dell’Unione.

Le proposte potranno essere presentate tramite MIS dal 10 settembre 2024 fino al’11 novembre 2024 (h 14:00 ora locale greca – CET+1).

Maggiori informazioni nella news completa

Si prega di scaricare qui la documentazione di supporto e il manuale di implementazione del progetto del programma al seguente link: https://www.greece-italy.eu/official-launch-of-stage-b-of-the-1st-call-for-proposals/

Richiesta di body code per tutti I potenziali beneficiari

Dopo la chiusura della fase A del primo “Bando per le proposte di progetti per il Programma Grecia-Italia 2021-2027”, tutti i potenziali beneficiari necessitano di un codice identificativo oppure “body code” per inviare i Moduli di Domanda sulla piattaforma MIS (Management Information System).

Essendo questo codice identificativo obbligatorio nella fase B, tutti i potenziali beneficiari devono richiederlo al più presto, seguendo questi due passaggi:

1- Scaricare e completare il Modulo da questo link

2- Inviare il Modulo completato come allegato ai seguenti indirizzi mail

NB: In caso di mancata risposta, entro dieci (10) giorni calendario, è consigliato inviare un sollecito.

Si ricorda che è in programma l’infoday, riservato ai Beneficiari della prima fase, è stato calendarizzato per la mattina di 8 Ottobre 2024 presso la Sala Verde della Cittadella Regionale di Catanzaro, i dettagli dell’evento saranno pubblicati in seguito. I Beneficiari riceveranno invito all’evento tramite email.”

Prossimi appuntamenti:

• – 4 ottobre 2024 – Info day in modalità ibrida presso la Fiera del Levante di Bari
  • – 8 ottobre 2024 presso la sala Verde della Cittadella Regionale “Jole Santelli” – Germaneto Viale Europa Catanzaro.