La Regione Calabria a Bruxelles

Al via una serie di incontri con la Commissione

La Regione Calabria a Bruxelles

Si svolgeranno questa settimana a Bruxelles una serie di riunioni importanti con i funzionari della Commissione europea per l’attuazione del nuovo programma operativo regionale e per la condivisione di nuovi progetti strategici regionali. Ci saranno l’Assessore Russo e i dirigenti del Dipartimento programmazione nazionale e comunitaria, Paolo Praticò, Tommaso Calabrò e Fortunato Varone. In particolare, nel corso di due incontri con le direzioni generali Mobilità e Trasporti (DG Move),Energia (DG ENER) e politiche regionali (DG REGIO), si discuterà dei corridoi TEN-T e di efficientamento energetico dei sistemi portuali.

Si parlerà del sistema dei controlli nel POR 2014/2020 nel corso di due incontri fissato con le strutture di Audit della DG Regio per il FESR e della DG Occupazione per il FSE.

La Regione parteciperà inoltre all’iniziativa Smart Regions, evento di due giorni sulle politiche di innovazione. Ci sarà un apposito stand dove saranno ospitate alcune start up calabresi. L’assessore Russo infine, accompagnato dal Dirigente generale del dipartimento programmazione, parteciperà a un incontro con ilVicepresidente della Commissione con delega all’occupazione, crescita, investimenti e competitività, Jyrki Katainen, e con la Commissaria alla politica regionale, Corina Cretu. Si parlerà del Piano Junker e della politica di coesione.