Logical, la porta di accesso all'esplorazione grafica dei risultati del Por

Disponibile anche il sistema di indicatori scelto per monitorare e valutare la S3

Logical, la porta di accesso all'esplorazione grafica dei risultati del Por

La piattaforma LogiCal si arricchisce di nuovi significativi strumenti per rendere immediatamente ‘leggibili’ i risultati e l’impatto della nuova programmazione dei fondi strutturali europei in Calabria. Da qualche giorno, infatti, è disponibile nello spazio web contenuto all’interno del portale  “CalabriaEuropa”‘ anche il set di indicatori che consente il monitoraggio e la valutazione della S3, ovvero la Strategia di specializzazione intelligente (S3) voluta dall’Unione europea per migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche in tema di ricerca e innovazione.

Va a completarsi, in questo modo, l’offerta di informazioni supportata da Logical che ospita, inoltre, gli indicatori di risultato del POR Calabria 2014/2020 (Fondo FESR) e gli indicatori territoriali. Nel suo complesso LogiCal rappresenta la risposta che la Regione ha individuato per semplificare l’accesso alle informazioni rilevanti per comprendere se le azioni del POR stiano producendo i risultati attesi in termini di miglioramento della qualità della vita delle persone e di ampliamento di opportunità per le imprese, i giovani e i disoccupati.

Attraverso Logical, infatti, gli utenti possono selezionare gli indicatori territoriali e tematici di interesse ottenendo  grafici e rappresentazioni cartografiche su cui poi realizzare un confronto immediato con le altre regioni e con il dato aggregato nazionale.  L’interpretazione dei dati è diretta e  semplificata, grazie alle “metainformazioni” veicolate che si articolano in una definizione tecnica dell’indicatore, nella descrizione dei dati di base associati, nella denominazione delle fonti utilizzate per l’estrazione dei dati, nella data dell’ultimo aggiornamento e di eventuali ulteriori dettagli tecnici.

Nel dettaglio, la sezione dedicata agli indicatori di risultato POR Calabria 2014/2020 (Fondo FESR) propone la rappresentazione di una “proxy” degli elementi del contesto socio-economico regionale che si intende modificare: ad una “baseline”, che costituisce il dato di partenza, si affianca il “target”, cioè il traguardo a cui si tende. È possibile esprimere, così, non solo la direzione in cui il Programma si mobilita, ma anche l’intensità dello sforzo messo in campo.

Va tenuto conto che i fenomeni su cui si vuole incidere, rappresentati dagli indicatori di risultato, sono influenzati dalla policy sia in via diretta che  indiretta.  E’ possibile, accanto ad essi,  considerare altri indicatori rilevanti a livello di Obiettivo Tematico/Asse FESR del PO. Per questa ragione LogiCal offre un quadro molto più articolato di indicatori territoriali che possono aiutare, da un lato, a comprendere quanto le dinamiche del contesto abbiano influito in positivo e in negativo sulla performance del Programma e, dall’altro, a valutare con maggiore ricchezza informativa i cambiamenti del sistema regionale.

Quanto alla misurazione del livello di implementazione e del raggiungimento dei risultati relativi alla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Calabria, che definisce l’insieme integrato di azioni per il rafforzamento competitivo del sistema economico regionale e della crescita dell’occupazione, è stato individuato un set di indicatori che contempla:

• 29 Indicatori di output, con informazioni sullo stato di realizzazione delle politiche pubbliche;
  • 9 indicatori di risultato con i cambiamenti di comportamento negli specifici target group;
  • 10 indicatori di contesto, per valutare le dinamiche di evoluzione del posizionamento competitivo della Regione;
  • 11 Indicatori di impatto, per valutare  l’effetto prodotto dagli interventi della policy per le diverse Aree di Innovazione previste.

Attraverso LogiCal, attualmente, è possibile consultare la totalità degli indicatori di risultato, di contesto e di impatto. Presto sarà attivata anche una specifica sezione dedicata agli indicatori di output.

Questo il link per accedere direttamente alla sezione: http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/view/page/65/index.html