Manifestazione Esplorativa: Biblioteche e Archivi calabresi

La Regione Calabria, coerentemente con quanto previsto dall’Accordo di Coesione tra la Presidenza del Consiglio e la Regione Calabria siglato il 16/02/2024, intende sostenere Biblioteche e Archivi calabresi, attraverso la selezione di progetti volti al loro potenziamento.

Al fine di definire meglio i tratti salienti dell’avviso si ritiene necessario conoscere la platea dei potenziali concorrenti e allo stesso tempo le Biblioteche e gli Archivi presenti sul territorio calabrese interessati.

Gli archivi e le biblioteche calabresi sono ricchi di documentazione storica di grande pregio spesso dimenticata o impossibilitata ad esprimere al meglio la sua capacità di attrattiva culturale e turistica.

Per questa ragione l’amministrazione ritiene fondamentale prevedere un intervento mirato alla valorizzazione delle Biblioteche e degli Archivi calabresi attraverso attività che possano canalizzare il patrimonio culturale in essi custodito facendolo diventare momento di attrazione per gli studiosi ma anche per i turisti e attraverso l’utilizzazione di strumenti tecnologici e innovativi.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.regione.calabria.it/manifestazione-esplorativa-biblioteche-e-archivi-calabresi/