Manifestazione Esplorativa: Parchi Culturali, sulle orme dei grandi scrittori calabresi

La Regione Calabria, coerentemente con quanto previsto dall’Accordo di Coesione tra la Presidenza del Consiglio e la Regione Calabria siglato il 16/02/2024, intende sostenere la realizzazione di Parchi Culturali, selezionando progetti volti alla loro creazione. Al fine di definire meglio i tratti salienti dell’avviso pubblico, oggetto di successiva pubblicazione, si ritiene necessario conoscere la platea dei potenziali concorrenti e, allo stesso, tempo le attività e i siti culturali presenti sul territorio che valorizzano gli autori calabresi.

I Parchi Culturali: sulle orme dei grandi scrittori calabresi si sviluppano nei luoghi di vita e di ispirazione di grandi scrittori e poeti calabresi. Città e paesi, ma anche paesaggi e campagne raccontati in un testo, diventano un patrimonio culturale e ambientale da proteggere, valorizzare e rendere fruibile ai visitatori attraverso un viaggio nella letteratura, nella memoria e nell’identità attraverso attività e interventi culturali, manifestazioni ed eventi ideati per far conoscere gli scrittori e i loro luoghi d’ispirazione valorizzando luoghi, spazi e bellezze regionali.

Tali Parchi consentono di approfondire il poeta o l’autore nella sua dimensione umana e artistica e saranno luoghi accoglienti e innovativi e prevenderanno visite guidate, eventi enogastronomici legati alle peculiarità dei territori, manifestazioni e attività culturali, convegni, presentazioni, reading letterari, momenti di promozione e valorizzazione di artigianato locale.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.regione.calabria.it/manifestazione-esplorativa-parchi-culturali/