ASOC AWARDS 2021

Conclusa l’edizione 2021 del progetto di A Scuola di OpenCoesione che ha registrato una notevole partecipazione da parte degli studenti calabresi, protagonisti attivi del monitoraggio civico delle politiche di coesione

ASOC AWARDS 2021

Con l’evento di premiazione, dello scorso 4 giugno, si è conclusa l’ottava edizione di A Scuola di OpenCoesione (ASOC) che, nonostante il perdurare della crisi epidemiologica da Covid-19, ha registrato ottimi risultati sia a livello nazionale, con 164 team-classe che hanno terminato il percorso, sia a livello regionale, con la partecipazione di ben 24 team per un totale di oltre 600 studenti calabresi.

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) nasce nel 2013 nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione, coordinata dal Nucleo di valutazione e analisi per la Programmazione (NUVAP) del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. È un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Il percorso consente ai ragazzi di sviluppare specifiche competenze digitali legate all'uso degli open data e confrontarsi con una nuova forma di comunicazione qual è il data journalism.

Anche per questa edizione, sono stati annunciati i premi e i vincitori, assegnati dalla Commissione di valutazione, in diretta streaming durante una partecipata iniziativa dedicata al tema della Cultura digitale che ha coinvolto partner istituzionali, esperti e artisti di fama nazionale che hanno arricchito l’evento con interventi dedicati alla didattica innovativa e ai nuovi strumenti digitali.

I team calabresi, anche quest’anno si sono distinti per l’impegno e la qualità delle ricerche di monitoraggio condotte sui progetti finanziati dalle politiche di coesione, il Team H20 dell’Istituto Superiore ITG-ITI di Vibo Valentia, ha ricevuto, infatti, lamenzione speciale “Rilevanza Tematica”, grazie alla qualità e l’efficacia del monitoraggio civico svolto su un tema universale come la tutela delle risorse idriche, premio speciale una visita virtuale alla Galleria degli Uffizi di Firenze con la guida dell’esperto d’arte e Marketing culturale Andrea Concas.

Vince il primo posto della classifica regionale, il team “Gli Scaricati”, dell’Istituto tecnico “Mario Ciliberto” di Crotone che ha monitorato il progetto sulla messa in sicurezza e la bonifica della discarica in località Tufolo/Farina, scegliendo di occuparsi di un tema delicato e attuale come quello ambientale e in particolare dello stretto rapporto fra bonifiche (mancate), malaffare, sanità negata, dissesto idrogeologico e lo sviluppo del territorio. Come riconoscimento, nel prossimo autunno, gli studenti parteciperanno in modalità a distanza, a eventi di dialogo e confronto con referenti di alto profilo istituzionale.

Per conoscere la graduatoria regionale con i punteggi relativi a tutti i team-classe oggetto di valutazione, clicca QUI.

Fondamentale alla buona riuscita del progetto, è stato il prezioso supporto offerto agli studenti e ai docenti dalle reti territoriali ASOC, formate dai centri EDIC e CDE, le organizzazioni degli “Amici di ASOC” e i referenti territoriali Istat, con cui la Regione Calabria ha consolidato un dialogo attivo e proficuo fin dalle prime edizioni.

Degna di nota, per l’edizione 2020/21, è la nascita del percorso sperimentale rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Una nuova sfida didattica che ha coinvolto per la prima volta due Istituti comprensivi di Calabria e Toscana, per la nostra regione ha partecipato il team IID Immaginiamo il Domani dell’Istituto Comprensivo di Cetraro (CS), con il progetto “Potenziamento della raccolta differenziata”, che ha avuto l'opportunità di partecipare a un incontro premio messo a disposizione dal Senato della Repubblica.

La Regione Calabria, che dal 2017 è tra le regioni partner di A Scuola di OpenCoesione insieme a Sardegna, Campania, Toscana e Sicilia, anche per #ASOC2021, ha previsto una premiazione aggiuntiva per i team che hanno partecipato che riguarderà l’omaggio di gadget, il supporto del gruppo di comunicazione del POR Calabria per realizzare un video per la partecipazione alla prossima edizione di ASOC Experience e dei “dialoghi esperienziali” con esperti di Comunicazione e Open Data.

Infine, a seguito del sostegno della DG Regio della Commissione Europea avviato con l’edizione 19/20, continua con successo la sperimentazione europea di ASOC, At the School of OpenCohesion con la partecipazione di Bulgaria, Croazia, Peloponneso, Tessaglia e Isole Ionie (Grecia), Alentejo (Portogallo) e Catalogna (Spagna).

Per maggiori informazioni è disponibile la news di A scuola di OpenCoesione: https://bit.ly/3vbgckv

Appuntamento ad #ASOC2122, perché il futuro è un lavoro quotidiano!