#ASOC2122

Pubblicato il bando per l’edizione 2021/22 di A Scuola di OpenCoesione: domande entro il 20 ottobre 2021

#ASOC2122

È online il bando del Ministero dell’Istruzione per partecipare all’edizione 2021/22 del progetto “A Scuola di OpenCoesione”, percorso di monitoraggio civico sulla spesa di fondi di coesione rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo.

Dall’anno scolastico 2020/21, in considerazione del protrarsi dell’emergenza sanitaria, si propone una versione più agile del percorso ASOC che viene semplificato nella didattica e negli output richiesti. #ASOC2122 propone due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuano, premi esperienziali per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo.

Anche le scuole calabresi, diventate protagoniste nelle passate edizioni, hanno la possibilità di partecipare e di essere supportati attraverso la collaborazione istituzionale della Regione Calabria che ha inserito da cinque annualità il progetto tra le attività speciali della strategia di comunicazione del POR Calabria 2014/2020. Al fine di attivare azioni di trasparenza e monitoraggio civico sull’attuazione dei fondi nazionali e comunitari e con l'intenzione di valorizzare il ruolo della scuola nel consolidamento della cittadinanza europea e nella formazione di una società consapevole e attenta, la Regione nelle passate edizioni ha formalizzato accordi di collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“A Scuola di OpenCoesione” nasce in accordo con il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione OpenCoesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Si tratta di un progetto di didattica innovativa e sperimentale che si rivolge alle scuole secondarie con l'obiettivo di promuovere percorsi di cittadinanza attiva tramite attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici. Il percorso consente ai ragazzi di sviluppare specifiche competenze digitali legate all'uso degli open data e confrontarsi con una nuova forma di comunicazione qual è il data journalism.

Le scuole che partecipano al percorso possono essere affiancate sui territori dai Centri di Informazione Europe Direct (ED), dai Centri di Documentazione Europea (CDE), da Organizzazioni e Associazioni volontarie “Amici di ASOC” e da referenti territoriali Istat che, assieme ai docenti e studenti partecipanti, sono formati sui temi del monitoraggio civico e delle politiche di coesione.

La presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” per l’anno scolastico 2021-2022 devono essere inviate dai docenti utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito ufficiale di ASOC, previa registrazione da parte dei docenti come utenti del sito.

Le candidature dovranno essere compilate entro e non oltre le ore 18.00 di mercoledì 20 ottobre 2021.

Per illustrare tutte le novità della nona edizione e le modalità per candidare una o più classi, il Team ASOC ha organizzato un webinar di presentazione dell'edizione 2021-2022 di “A Scuola di OpenCoesione” che si terrà il prossimo mercoledì 29 settembre a partire dalle ore 15.00.

Il webinar è aperto a tutti e basta registrarsi tramite questo link:https://attendee.gotowebinar.com/register/6068998938920131342.

Tutte le informazioni sulla nuova edizione sono consultabili sul sito di A Scuola di OpenCoesione