Azioni Innovative Urbane

Pubblicata la seconda call


Azioni Innovative Urbane

La Commissione Europea ha pubblicato venerdì 16 dicembre il secondo bando dell’iniziativa “Azioni Urbane Innovative” (Urban Innovative Actions), il programma UE mirante a sostenere progetti nel campo dello sviluppo sostenibile urbano.

Aperto fino al 14 aprile 2017, il nuovo avviso prevede uno stanziamento di 50 milioni di euro a sostegno di azioni inerenti tre ambiti specifici: integrazione dei migranti, mobilità urbana, economia circolare.
 
L’invito è aperto alla partecipazione, singolarmente o in rete, di amministrazioni comunali con almeno cinquantamila abitanti, ferma la possibilità per quelle che non raggiungono questa soglia di unirsi in consorzi.
 
Il contributo massimo che può essere richiesto per ciascun progetto è di 5 milioni di euro, mentre il co-finanziamento non potrà superare l'80% dei costi ammissibili.
 
Sostenuta da risorse FESR per un totale di 371 milioni di euro sul periodo 2015-2020, l’iniziativa Urban Innovative Actions è parte integrante della politica regionale dell’Ue, e s’inscrive a pieno titolo nell’accento posto da quest’ultima sulle città e gli agglomerati urbani.
 
Il programma ha l’obiettivo di aiutare le città a sperimentare soluzioni innovative per rispondere a 12 sfide moderne individuate dall’Agenda Urbana dell’UE: inclusione dei migranti e dei rifugiati; qualità dell’aria; povertà urbana; housing; economia circolare; adattamento ai cambiamenti climatici; transizione energetica; mobilità urbana; transizione digitale; acquisti pubblici; lavori e competenze nell’economia locale; uso sostenibile del terreno e soluzioni eco-based.
 
Il primo bando per "Azioni Urbane Innovative" (budget da 80 milioni di euro) si è chiuso lo scorso 31 marzo e ha visto la presentazione di 378 progetti.
 
Per maggiori informazioni: http://www.uia-initiative.eu/
 
Il bando: http://www.uia-initiative.eu/en/call-proposals