Bando valorizzazione dei borghi

Approvata la graduatoria definitiva dell’avviso che sostiene progetti di valorizzazione e di potenziamento dell’offerta turistica e culturale dei borghi calabresi

Bando valorizzazione dei borghi

Sono 73 i comuni ammessi a finanziamento nell’ambito dell’avviso della Regione Calabria che, con un impegno complessivo di 100 milioni di euro a valere sulle risorse del fondo sviluppo e coesione (FSC) 2000/2006, ha l’obiettivo di sostenere progetti di valorizzazione dei borghi calabresi, custodi di identità e tradizioni, attraverso la promozione di nuove strategie turistiche e di miglioramento dell’accoglienza del territorio.

Con decreto dirigenziale n. 14118 del 21 dicembre 2020 del dipartimento Istruzione e Cultura è stata approva la graduatoria definitiva delle domande ammesse alle agevolazioni e delle istanze ammesse ma non agevolabili per carenza di risorse (allegato 1) corredata dei relativi punteggi con l’indicazione dell’importo ammesso a finanziamento comprensivo di quota regionale e dell’eventuale cofinanziamento.

Il decreto arriva a pochi giorni dalla sottoscrizione dell’Accordo di programma quadro “Borghi e ospitalità” da parte della Regione Calabria e dell’Agenzia per la coesione territoriale. Sarà avviata tempestivamente, da parte del Responsabile del procedimento, la fase dei controlli propedeutici alla sottoscrizione della convenzione per poter finalmente passare alla fase operativa.

«Da oggi, si può dire che i 73 comuni a cui andranno i 100 milioni – commenta il presidente facente funzioni della Giunta, Nino Spirlì – potranno finalmente intervenire con progetti che mireranno alla riqualificazione dei borghi della Calabria, nella speranza che le bellezze di questi borghi possano attirare non solo turisti, ma anche di nuovi residenti».

«La Calabria – continua il presidente – ha una collezione di borghi storici identitari, artistici, culturali e ambientali che, forse, pochissime altre regioni d’Italia, d’Europa e del mondo possono vantare. A essi è legata la vita stessa di questa regione. Nella visione avveniristica che questa amministrazione ha avuto, ha e continuerà ad avere, c’è proprio lo sfruttamento positivo di questo tesoro».

Il decreto riporta, inoltre, l’Istruttoria condotta dal Responsabile del procedimento delle istanze di riesame pervenute, e tra queste di quelle accolte e di quelle respinte, con l’indicazione delle cause di esclusione (allegato2) e la valutazione delle istanze di riesame condotta dalla Commissione di Valutazione, e tra queste di quelle accolte e di quelle respinte, con l’indicazione delle cause di esclusione e con relative precisazioni (allegato 3 e allegato sub3).

Dal link sottostante è possibile accedere alla pagina dedicata al bando e consultare il decreto e tutta la documentazione.