BESTMED & SMARTMED: seminario online sul turismo sostenibile

Aperte le iscrizioni per l’evento del 20 aprile "Prospettive su nuovi modelli di governance per il turismo sostenibile nel Mediterraneo"

BESTMED & SMARTMED: seminario online sul turismo sostenibile

Si terrà Martedì 20 aprile 2021 dalle 9.30 alle 13.00 (CET) il primo seminario congiunto di trasferimento “Prospettive sui nuovi modelli di governance per il turismo sostenibile nel Mediterraneo” co-organizzato dalle partnership del progetto SMARTMED e BEST MED.

Il seminario del 20 aprile rappresenta una prima pietra miliare per i due progetti strategici: concentrandosi rispettivamente sulla sostenibilità del turismo e sull'empowerment degli attori del turismo, i due progetti mirano a sviluppare e attuare modelli di turismo sostenibile per migliorare i diversi aspetti della pianificazione turistica integrata nel Mediterraneo, valorizzandone l'eccezionale complementarità.

La Regione Calabria, insieme alla Regione Lazio e agli altri partner europei, è impegnata nel progetto BEST MED che mira all’adozione di un piano strategico per il turismo sostenibile del Mediterraneo, con lo scopo di mitigare la stagionalità nell'area mediterranea dei paesi UE e favorire nuovi modelli di turismo sostenibile anche attraverso il collegamento tra territori costieri e interni. Ad un anno dal lancio, il progetto è entrato adesso in una fase cruciale, quello della sperimentazione sul territorio del "BEST MED Sustainable & Cultural path model” (modello di itinerario sostenibile e culturale BestMed). Ogni partner ha infatti provveduto a identificare un’area pilota nel proprio territorio su cui poter testare il modello e la Regione Calabria ha individuato nella Ciclovia dei Parchi della Calabria l’area ideale su cui testare questo modello di buone pratiche.

L'evento del 20 aprile sarà l'occasione ideale per presentare i risultati preliminari di entrambi i progetti SMARTMED e BEST MED, discutere il loro potenziale di replicabilità ma anche interagire con le parti interessate. Il seminario intende inoltre contribuire alla valorizzazione e al coordinamento di complementarità e sinergie a beneficio della governance complessiva del turismo sostenibile nel Mediterraneo. Le discussioni e le conclusioni di questo dialogo guideranno le prossime fasi di attuazione e aiuteranno a definire le future azioni comuni.

Il seminario è aperto a tutti gli stakeholder del settore turismo e c’è tempo fino al 19 aprile per registrarsi attraverso il seguente link: SMARTMED – BEST MED Online Joint Seminar Application.
Il seminario si terrà in lingue inglese.

INVITO AL SEMINARIO
AGENDA DEL SEMINARIO