Brevetti Più e Proof of Concept

Due bandi per la valorizzazione di brevetti di PMI e del mondo della ricerca


Brevetti Più e Proof of Concept

Agevolazioni economiche con l’obiettivo di sostenere la capacità innovativa e competitiva di imprese e startup innovative attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionali e internazionali. E ancora un bando che intende avviare un percorso di innalzamento del livello di maturità tecnologica delle invenzioni brevettate da soggetti appartenenti al mondo della ricerca affinché possano diventare oggetto di azioni di sviluppo da parte del sistema imprenditoriale.
Si tratta di due diversi avvisi, Brevetti Più e Proof of Concept, promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico e consultabili in preinformazione sul portale di Invitalia.
A favore delle iniziative di imprese localizzate nelle Regioni meno sviluppate, che prevedano programmi di valorizzazione economica dei brevetti nell’ambito delle aree prioritarie di cui alla Strategia nazionale di specializzazione intelligente, è previsto un incremento della dotazione finanziaria con le risorse del PON Imprese e Competitività 2014/2020.
Le domande con potenziali beneficiarie Pmi e startup innovative possono essere presentate tramite procedura informatica dalle ore 12.00 del 30 gennaio 2020, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
I programmi di valorizzazione destinati a università, enti pubblici di ricerca ed istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) devono essere presentati, esclusivamente tramite pec, a partire dal 13 gennaio 2020 ed entro e non oltre il 27 febbraio 2020.
Tutte le informazioni per partecipare sono consultabili ai link sottostanti.