CalabriaImpresa.eu

I dati dopo sei mesi dalla pubblicazione

CalabriaImpresa.eu

Il Portale CalabriaImpresa.eu, realizzato con fondi del POR Calabria FESR-FSE 2014/2020 nell’ambito dell’omonimo progetto gestito da Fincalabra, è stato pubblicato ad Aprile 2021con l’obiettivo di diventare per le imprese calabresi un punto unico di accesso (one stop shop) per informazioni e servizi che facilitano l’attività degli imprenditori.

Il Portale garantisce al mondo imprenditoriale calabrese un aggiornamento continuo sulle iniziative presenti sul territorioregionale, ampliando e migliorando i servizi on line dedicati e selezionando informazioni utili per la vita delle imprese, con oltre140 notizie su tutte le novità di interesse imprenditoriale.

Ampio e puntuale il panorama delle opportunità di finanziamentoe delle numerose agevolazioni, di matrice locale, regionale, nazionale ma anche comunitaria, disponibile nella sezione Agevolazioni, con oltre 60 i Bandi pubblicati nel corso di 6 mesi, di cui 48 ancora attivi: le nuove Misure del MISE, i Fondi per il sostegno delle attività economiche chiuse a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (cd. “Decreto Sostegni-bis”), il decreto Fondo Impresa Donna, il Fondo Calabria Competitiva, il rifinanziamento della Sabatini, il rilancio dell’area di Gioia Tauro, tra i contenuti disponibili su CalabriaImpresa.eu.

All’interno del portale CalabriaImpresa è ospitata la poderosa sezione CalabriaZES, costantemente monitorata ed aggiornata in stretta collaborazione con il settore Coordinamento ZES della Regione Calabria ed in sinergia con il Comitato d’Indirizzo della ZES Calabria.

CalabriaZES si configura anche come sportello informativo della ZES Calabria e si rivolge agli imprenditori interessati ad insediarsi e investire in Calabria in una delle 14 aree ZES, fornendo informazioni dettagliate e supporto necessari all’impresa nella scelta localizzativa in una delle suddette aree, accompagnando l'imprenditore nei passi necessari per l'insediamento. Ricche di informazioni e documenti le sezioni sugli incentivi finanziari e fiscali, sulle opportunità localizzative e, soprattutto, sulla semplificazione amministrativa.

Il Portale CalabriaImpresa, gestito da Fincalabra attraverso un monitoraggio quotidiano delle informazioni disponibili ha ricevuto ad oggi circa 7000 visite di cui oltre 4000 alla sezioneCalabriaZes.