CalabriaImpresa - Small Business Act for Europe (SBA)

Indagine sugli strumenti di incentivazione e sugli impatti dell’emergenza COVID19 in Calabria

CalabriaImpresa - Small Business Act for Europe (SBA)

La Regione Calabria, nell’ambito delle attività di verifica di avanzamento della strategia regionale dello Small Business Act for Europe (SBA) – intervento del progetto CalabriaImpresa gestito da Fincalabra e finanziato dal POR Calabria FESR FSE 2014/2020 - ha promosso un’indagine finalizzata ad analizzare gli effetti degli strumenti di incentivazione messi in campo a favore delle PMI calabresi. L’indagine comprende inoltre un focus sugli impatti della pandemia da COVID 19 sulle imprese regionali, al fine di meglio definire politiche e misure di intervento.

L’indagine prevede la compilazione di un questionario – condiviso con il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Calabria - finalizzato ad approfondire, da una parte, i benefici conseguiti dalle imprese che abbiano presentato domanda e ottenuto la concessione di finanziamenti a valere sugli Avvisi regionali per la realizzazione di investimenti aziendali; dall’altra, le motivazioni della mancata partecipazione agli Avvisi regionali o, in caso di partecipazione, dell’esclusione dalle agevolazioni.

Il questionario è strutturato nelle seguenti sezioni:

• Sezione A – Caratteristiche dell'impresa;
  • Sezione B – Imprese che hanno partecipato negli ultimi 5 anni ad Avvisi della Regione Calabria per la concessione di agevolazioni a sostegno della nascita e del rafforzamento delle PMI;
  • Sezione C – Imprese che non hanno partecipato negli ultimi 5 anni ad Avvisi della Regione Calabria per la concessione di agevolazioni a sostegno della nascita e del rafforzamento delle PMI;
  • Sezione D – Fabbisogni di investimento e valutazione del sistema regionale degli incentivi;
  • Sezione E – Effetti della pandemia da COVID 19 sulle imprese calabresi.

La scelta di focalizzare l’indagine su questi argomenti è legata agli obiettivi della strategia regionale SBA, e, in particolare, è diretta a verificare l’efficacia dell’attuale sistema degli incentivi a supporto delle PMI, nell’ottica di contrastare gli effetti negativi dell’emergenza COVID, ampliare la platea dei beneficiari, favorire la semplificazione e la trasparenza delle procedure, definire gli ambiti prioritari di intervento, promuovere l’accesso al credito e sostenere i processi di innovazione.

Per partecipare all’indagine è possibile accedere e compilare il questionario mediante il seguente link: http://fincalabra.it/limesurvey/index.php/671298?lang=it