CalabriaSUAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive sarà presto on line con un nuovo software e sarà integrato con la piattaforma regionale SISMICA

CalabriaSUAP

Dal prossimo 28 settembre sarà disponibile una nuova versione della piattaforma CalabriaSUAP integrata con la piattaforma regionale SISMICA, secondo le specifiche previste dalla DGR 500/2019 e pubblicate il 5.11.2019, realizzata nell'ambito del progetto CalabriaImpresa e finanziato con le risorse dall’Asse 13 del POR Calabria FESR FSE 2014/2020.

Le istanze di autorizzazione sismica, relative all'edilizia produttiva, a partire dalla medesima data, non potranno essere più caricate direttamente sul sistema regionale SISMI.CA (il front-end SISMI.CA sarà dismesso) ma dovranno essere inserite – dal richiedente o dal professionista incaricato – direttamente sul sistema CalabriaSUAP, adottato dal 98% dei comuni calabresi.

Per i Comuni non aderenti al Sistema Regionale SUAP si ricorda che il sistema telematico utilizzato dal Comune, per tale data dovrà già essere adeguato per l'interoperabilità con SISMI.CA secondo le specifiche pubblicate dal Dipartimento Lavori Pubblici della Regione Calabria all'indirizzo https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?18338 sin da novembre 2019.

Qualora i Comuni non ancora aderenti a CalabriaSUAP intendessero usufruire dei vantaggi previsti dall'adesione alla rete regionale dei SUAP, tra cui il sistema informativo gestionale delle pratiche SUAP, www.calabriasuap.it, o anche avere la possibilità di gestire le pratiche di edilizia residenziale attraverso la piattaforma CalabriaSUE, entrambe già adeguate alle specifiche tecniche di interoperabilità emanate dal Dipartimento su citato, l'help Desk di CalabriaSUAP è a disposizione, dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 14,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30 – il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 - oppure via mail all'indirizzo [email protected] - per supportare le Amministrazioni nel percorso di adesione.