CPMR Intermediterranean Commission. Call for applications for the Mediterranean Youth Council

Il Consiglio dei Giovani del Mediterraneo è un’assemblea di 30 giovani impegnati nella co-costruzione di un organismo rappresentativo per le nuove generazioni del Mediterraneo.
Coordinato dall’associazione Les Têtes de l’Art e co-gestito dalla regione Provence Alpes Côtes d’Azur, dalla Regione Lazio, dalla Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (CRPM) e dall’Assemblea della Fondazione dei Cittadini del Mediterraneo (FACM), il Consiglio è anche sostenuto da EuroMed France e dell’Associazione Europea per la Democrazia Locale (ALDA).

I giovani componenti del consiglio provengono da tutta la regione del Mediterraneo (Kosovo, Cipro, Libano, Palestina, Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto, Spagna, Italia, Francia) e il gruppo è in continuo ampliamento con l’obiettivo di raccogliere la rappresentanza di sempre più numerosi territori.

In tal senso, in occasione dell’Assemblea Generale della CRPM, tenutasi a Siviglia in Spagna il 9 e 10 giugno 2022, il Consiglio ha presentato alle regioni mediterranee la sua prima dichiarazione politica “Costruire il domani: la preparazione dei giovani per il futuro” e lanciato il bando per reclutare nuovi rappresentanti dei territori mediterranei, aperto fino all’8 luglio.

Si tratta di un’occasione unica per i giovani che vogliono partecipare attivamente al funzionamento del sistema democratico nel Mediterraneo, far sentire le proprie idee, impegnarsi in un dialogo con le autorità locali, regionali e nazionali nei rispettivi paesi.

“Represent your territory and participate in the Mediterranean Youth Council!” è il nome della campagna di reclutamento per ragazze e ragazzi di un’età compresa tra i 18 e i 30 anni interessati alle tematiche del Mediterraneo, raggiungibile da questo link fino a venerdì 8 luglio: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf1pV4CTTMQkPUAoScs9g8pnC-Fqc0Yff75CJZzUHfdj_QBsg/viewform
Tra i criteri di selezione verranno valutati la motivazione di ciascun giovane a dedicare qualche ora alla settimana/mese (a seconda del periodo dell’anno, compresi i periodi carichi di esami o di lavoro), l’interesse per i temi giovanili e mediterranei, la disponibilità a viaggiare all’estero e la conoscenza pratica dell’inglese (anche se viene promosso il multilinguismo!)