DoTech

Parte l’iniziativa sperimentale per rilevare le dotazioni tecnologiche delle PMI calabresi


DoTech

 

Prende il nome DoTech l’iniziativa sperimentale nata nell’ambito della Piattaforma Tematica Smart Manufacturing della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Calabria, su proposta di Unindustria Calabria - Sezione Metalmeccanica & Installazione Impianti e avviata con il contributo dell’Università della Calabria - Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG).

Due gli obiettivi principali di DoTech: creare un catalogo delle dotazioni tecnologiche delle imprese calabresi e favorire forme di cooperazione come accordi, reti e imprese “virtuali”. La finalità è, dunque, facilitare il maggior utilizzo di impianti e attrezzature, sperimentare nuove applicazioni di tecnologie/macchinari esistenti e supportare lo sviluppo congiunto di prodotti/servizi/processi anche per l’accesso a nuovi mercati.


L’iniziativa, che prevede una prima rilevazione in via sperimentale nel comparto metalmeccanico calabrese, è coordinata dal Settore S3 della Regione Calabria e si realizza grazie al supporto di Fincalabra attraverso CalabriaInnova e con il contributo di stakeholder ed esperti di settore. I risultati intermedi e finali saranno condivisi nell’ambito delle attività della Piattaforma Tematica Smart Manufacturing, avviata nello scorso luglio e aperta alla partecipazione di tutti gli operatori interessati con una semplice registrazione on-line (informazioni aggiornate su smartcalabria.regione.calabria.it).


Le imprese che intendono partecipare alla rilevazione possono segnalare il loro interesse inviando un’e-mail ai seguenti indirizzi: [email protected] o [email protected]. La rilevazione sarà effettuata da esperti di CalabriaInnova con una visita in azienda.

 

Scopri DOTECH