Erasmus Plus

Uscito l’invito a presentare proposte 2020


Erasmus Plus

La Commissione europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte per Erasmus Plus 2020, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 che mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti e intende inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.
Il budget previsto dalla Commissione europea per il 2020 è di oltre 3 miliardi di euro, con un incremento del 12% rispetto al 2019 e offrirà ancora più opportunità ai giovani europei di studiare, formarsi o acquisire esperienza professionale all’estero. La partecipazione completa a tutte le azioni del programma Erasmus+ è aperta agli Stati membri dell’Unione europea; ai paesi EFTA/SEE e ai paesi candidati all’adesione all’UE (Turchia, Macedonia del Nord e Serbia).
Nello specifico può richiedere finanziamenti per le candidature qualsiasi ente pubblico o privato attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Inoltre, possono fare domanda anche gruppi di ragazzi non formalmente istituiti come organizzazioni giovanili.
Nell’ambito dell’invito la Commissione lancerà un secondo progetto pilota sulle Università europee. Questo sarà inoltre il terzo anno dei partenariati per lo scambio di scuole, un’azione Erasmus+ che offre opportunità per le scuole europee di scambiare alunni e insegnanti. Negli ultimi due anni hanno partecipato più di 15.000 scuole. Nel 2020, altre 9000 scuole avranno l’opportunità di partecipare. Inoltre, l’UE mira a creare 35.000 opportunità per gli studenti e lo staff di istituzioni africane nell’ambito dell’Alleanza Africa-Europa per gli investimenti sostenibili e l’occupazione.
Le condizioni dettagliate dell’invito a presentare proposte, comprese le priorità e i termini per la presentazione delle domande, sono disponibili nella guida al programma Erasmus+. La Guida fornisce ai candidati dettagli su tutte le opportunità nell’istruzione superiore, istruzione e formazione professionale, istruzione scolastica e istruzione degli adulti, gioventù e sport.