EUinmyRegion 2020

Al via le iniziative della campagna di comunicazione della Commissione Europea che consentono ai progetti finanziati dalle politiche di coesione di acquisire visibilità a livello europeo

EUinmyRegion 2020

In questo momento difficile, in cui siamo chiamati a modificare i nostri comportamenti, possiamo fare tesoro delle esperienze e valorizzarle. Perché possano essere la traccia da cui ripartire e perché il tempo di cui disponiamo possa essere una risorsa preziosa da cui far germogliare opportunità. Facciamo in modo che #iorestoacasa sia anche un’occasione per raccogliere idee e dar sfogo alla creatività, per ri-disegnare in maniera consapevole il futuro capitalizzando “i buoni esempi”.
Un modo per mettersi alla prova in questo contesto è rappresentato da #EUinmyRegion, la campagna di comunicazione promossa dalla Commissione Europea che ogni anno lancia diverse iniziative per aumentare la visibilità dei progetti finanziati dall'UE e accrescere la consapevolezza di come le politiche di coesione, nei territori, contribuiscano a migliorare la qualità della vita di ognuno.
L’edizione 2020 di #EUinmyRegion offre la possibilità di promuovere i risultati degli investimenti dell’UE nel territorio attraverso il contest fotografico #EUinmyRegion Postcard, il concorso dedicato alle storie dei progetti #EUinmyRegion Stories, il quiz sulle regioni europee #EUinmyRegion Quiz e l’organizzare di eventi (rinviati a settembre 2020 in virtù dell’emergenza COVID-19).
Beneficiari e autorità di gestione hanno la possibilità di dare visibilità ad un progetto e di farlo conoscere a livello internazionale grazie al contest #EuinmyRegion Postcard. Partecipare è molto semplice: è sufficiente inviare una proposta di cartolina, selezionando un massimo di 5 immagini più belle e rappresentative del proprio progetto, e una breve descrizione. Ogni mese saranno premiate 25 foto che saranno sotto i riflettori a livello europeo. I vincitori riceveranno 300 cartoline gratis per le attività di comunicazione e promozione. C’è tempo fino al 31 agosto per inviare le foto più belle.
Inoltre, è possibile inviare la propria proposta di cartolina anche all’indirizzo [email protected]. Qualora il materiale fotografico relativo al progetto non dovesse essere selezionato nell’ambito del contest Postcards avrà comunque visibilità tramite i canali web e social del POR Calabria 14/20.
#EUinmyRegion Stories, al via dal primo aprile fino al 23 agosto 2020, offre la possibilità di raccontare e presentare un progetto o un programma finanziato dall'UE nel proprio territorio attraverso varie forme stilistiche e di narrazione: fotografica, video, post di blog, audio, post su piattaforma di social media, su tela, thread su Twitter, ecc. Le storie migliori saranno pubblicate su Panorama Magazine (rivista DG REGIO) mentre i tre vincitori selezionati avranno la possibilità di partecipare a Bruxelles per la “Settimana europea delle regioni e delle città”. Possono partecipare alla storytelling competition sia cittadini che esperti.
Infine, per testare la conoscenza del processo di integrazione e la cultura europea, in modo semplice e divertente, la Commissione lancia anche quest’anno #EUinmyRegion Quiz. A partire dal primo aprile e fino alla fine di agosto 2020, saranno disponibili ogni mese 20 nuove domande. Chi risponderà correttamente e nel tempo più rapido sarà il vincitore del mese.
Maggiori informazioni per partecipare alle iniziative di #EUinmyRegion sono disponibili sulla pagina del portale della Commissione Europea dedicata al concorso.