Horizon Impact Award 2020

La Commissione europea lancia la nuova edizione del premio dedicato all'impatto dei progetti di ricerca e innovazione


Horizon Impact Award 2020

Un contest per accendere i riflettori sui risultati della ricerca e innovazione, che hanno un valore dimostrabile per la società, e celebrare le persone che lo hanno realizzato. Questo è Horizon Impact Award, il premio lanciato dalla Commissione europea dedicato a progetti finanziati dall'UE nell'ambito del programma Horizon 2020 e del suo predecessore, il 7th Framework programme, i cui risultati abbiano prodotto un impatto sociale e scientifico significativo nel contesto in cui operano.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, ha lo scopo di illustrare i più ampi benefici degli investimenti dell'UE nella ricerca e nell'innovazione e di incoraggiare i beneficiari del progetto ad utilizzare e gestire al meglio i risultati della ricerca aumentando, in questo modo, il loro potenziale d’impatto in termini economici, sociali e/o di policy-making.
I 5 progetti vincitori, che riceveranno 10 mila euro ciascuno, saranno annunciati alla award ceremony che avrà luogo nel terzo quadrimestre del 2020.
Il contest è aperto a tutti i partecipanti che hanno completato un progetto FP7 o H2020. La scadenza per presentare le candidature è fissata per il prossimo 2 aprile.
Mariya Gabriel, Commissario europeo per l'innovazione e la ricerca, ha dichiarato: “Con questo premio, vogliamo evidenziare in che modo la ricerca finanziata dall'UE può andare a beneficio dei cittadini e della società. Vogliamo valorizzare i progetti che hanno un impatto sull'economia, sull'ambiente o sulla definizione delle politiche. Non vedo l'ora di vedere molti esempi eccellenti di come la ricerca finanziata dall'UE faccia la differenza nella nostra vita quotidiana”.
L’iniziativa dimostra la grande attenzione che si sta sviluppando, anche a livello nazionale e regionale, nella comunicazione dei programmi di ricerca e innovazione, dei risultati e dell’impatto economico e sociale connesso, nella prospettiva di coinvolgimento degli stakeholder, della società civile, dei cittadini europei. 
Proprio nella direzione di rafforzare la capacità di sviluppare ricerca di eccellenza nel territorio la Regione Calabria ha previsto, nell’ambito del POR Calabria 14/20, uno specifico avviso per sostenere le PMI nelle azioni preparatorie per la partecipazione alle “call for proposals” nell’ambito del Programma comunitario Horizon2020 finanziando 16 progetti. La procedura di selezione del bando regionale (Bando Horizon 2020) è a sportello valutativo, con la verifica di ammissibilità e valutazione delle domande di agevolazione in base all'ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. È ancora possibile, dunque, candidare la propria idea per richiedere agevolazioni in merito alla qualificazione delle risorse umane, alla ricerca partner di progetto, all’assistenza specialistica per il miglioramento delle proposte e all’elaborazione di analisi e studi.
Dal link sottostante è possibile accedere alla pagina del portale della Commissione Europea dedicata al concorso.