Impianti di compostaggio di prossimità per i Comuni montani

Approvata la graduatoria definitiva delle proposte finanziabili per i cinque ATO

Impianti di compostaggio di prossimità per i Comuni montani

Il Dipartimento Tutela dell’Ambiente ha approvato con decreto dirigenziale n. 10954 del 28/10/2020 la graduatoria definitiva delle proposte dei Comuni beneficiari del contributo regionale diretto alla realizzazione di impianti di compostaggio di prossimità, a servizio di medie e piccole comunità e per i piccoli comuni montani calabresi.

In seguito alle attività previste dalla fase di avvio e svolgimento della procedura concertativa negoziale con i Comuni calabresi montani e parzialmente montani con popolazione sino a 2.000 abitanti, la Regione ha preso atto degli esiti dei lavori della commissione di valutazione e ha dunque dato il via all’investimento nei cinque Ambiti Territoriali Ottimali di circa 6,7 milioni di euro a valere sull’asse 6 “Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale” del POR Calabria FESR FSE 2014-2020.

L’intervento, che contiene 23 proposte ammesse e finanziabili, rientra nell’ambito del Piano d’azione nel settore rifiuti che prevede la possibilità di realizzare strutture adibite al trattamento della frazione organica del rifiuto urbano, a servizio di piccole e medie comunità nelle aree montane, distanti dagli impianti pubblici, in contesti territoriali particolarmente decentrati, con la possibilità di abbattere i costi di trasporto e di trattamento.

Il decreto n. 10954 del 28/10/2020 approva altresì lo schema di convenzione da stipulare con i comuni capofila. Si ricorda che è ammesso ricorso in sede giurisdizionale al TAR Calabria entro 60 giorni dalla pubblicazione del sopracitato decreto sul BURC ed entro 120 giorni, dalla stessa data, ricorso al Presidente della Repubblica.

Decreto N. 10954 del 28/10/2020 – Presa d’atto esiti lavori commissione di valutazione. Approvazione graduatoria definitiva asse 6-obiettivo specifico 6.1 – azione 6.1.3. Approvazione schema di convenzione e conversione prenotazioni di impegno in impegni