Imprese in Calabria

Dati molto positivi nel 2016 dalla ricerca di Unioncamere


Imprese in Calabria

Oltre 25mila imprese in Calabria sono guidate da giovani under 35 e in regione c’è uno dei più elevati tassi di crescita di nuove imprese, con un +1,31% rispetto al 2015: è questa la fotografia scattata con i dati di Unioncamere e Infocamere sulla creazione d’impresa nel 2016 in Italia.

La Regione Calabria, infatti, con l’utilizzo dei fondi FSE e FESR, ha favorito la creazione di un numero elevatissimo di nuove imprese, intercettando i bisogni di innovazione e potenziando l’interazione tra le imprese e il sistema della ricerca, anche grazie al progetto strategico CalabriaInnova, gestito da Fincalabra.

La ricerca di Unioncamere segnala come le nuove linee del Por Calabria 2014-2020 che riguardano l’innovazione si muovano in questa direzione: i nuovi bandi pubblicati presto daranno, infatti, risposte concrete in termini di introduzione di servizi innovativi e trasferimento tecnologico alle imprese calabresi o di azioni previste nell’avviso “Progetti R&S”, che ha fatto registrare 276 domande di finanziamento per una richiesta di contributo complessiva di oltre 108 milioni di euro.

“­Questi dati confermano - ha dichiarato il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio  - un importante segnale di cambiamento che si sta realizzando anche per impulso delle politiche messe in campo negli ultimi due anni. Siamo stati attenti a promuovere un processo virtuoso in grado di far emergere il meglio del nostro territorio: l’attitudine all’imprenditorialità  dei nostri giovani, il voler affrontare le sfide dell’innovazione e dei mercati”.

Tabelle Imprese Unioncamere