INTENSSS PA

Il 24 marzo alla Cittadella il secondo incontro del Regional Living Lab


INTENSSS PA

Il 24 marzo, alle 10:30, nella Sala verde della Cittadella regionale a Catanzaro, si terrà il secondo incontro del Regional Living Lab (RLL) INTENSSS PA. L’evento, organizzato dalla Regione Calabria in collaborazione con l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile della Provincia di Cosenza e il Centro nazionale studi urbanistici, è dedicato al tema della pianificazione energetica integrata sostenibile.

Il Regional Living Lab è stato istituito in Calabria con il progetto europeo INTENSSS-PA, finanziato da Horizon2020, che mira a sviluppare ed implementare un processo di capacity building individuale ed istituzionale, in relazione alla pianificazione energetica sostenibile e alla realizzazione di progetti energetici. Il RLL è un “laboratorio di idee” per individuare e condividere nuove soluzioni attraverso un approccio interdisciplinare, partecipato ed orizzontale, indirizzato alla creazione di un nuovo strumento di pianificazione energetica integrata. Il Regional Living Lab è costituito da enti locali, ricercatori e professionisti di settore, consultati e coinvolti a più riprese nelle varie fasi di co-creazione, validazione, sperimentazione e disseminazione.

L’obiettivo dell'istituzione del RLL è definire un modello di piano energetico integrato della Regione Calabria. Il progetto, nello specifico, svilupperà sette modelli di piani energetici regionali sostenibili ed integrati, tra cui quello regionale, mantenendo una stretta collaborazione con i portatori d’interesse.

Con il progetto INTENSSS PA verranno sperimentate le buone prassi e le esperienze consolidate di altri paesi europei, quali Danimarca e Olanda, dove la pianificazione integrata è già stata implementata con successo. L’incontro del 24 marzo ha, infatti, lo scopo di proseguire il dialogo iniziato con il kick off del 7 dicembre 2016 e, in particolare, di approfondire il confronto con gli stakeholder nelle aree ritenute prioritarie per la pianificazione energetica integrata sostenibile in Calabria.

A seguito di una riunione plenaria, ognuna delle seguenti aree sarà successivamente approfondita in una sessione parallela: agricoltura, zone rurali e turismo sostenibile - ambiente, rete natura 2000, parchi e biodiversità; efficienza energetica nel settore pubblico, bioedilizia e cantieri intelligenti; ciclo integrato delle acque (water management); ciclo integrato dei rifiuti (waste zero). Gli stakeholder che interverranno durante l’evento della Cittadella avranno la possibilità di partecipare all’approfondimento dell’area di maggiore interesse, iscrivendosi con un’apposita scheda.

Scheda di adesione
Tavoli tematici