Interreg Europe

Information day alla Regione Calabria il 22 febbraio


Interreg Europe

Sarà il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio ad introdurre i lavori dell’information day dedicato alla Cooperazione Territoriale “Programma Interreg Europe” che si terrà il prossimo 22 febbraio 2017, a partire dalle ore 9, alla Cittadella regionale a Germaneto. 

L’iniziativa è finalizzata ad approfondire le opportunità e le prospettive nel quadro del nuovo bando (terza call) Interreg EUROPE sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per  favorire lo scambio di esperienze, conoscenze e buone pratiche nell’area di cooperazione che include le regioni di tutti i 28 Stati membri (oltre alla Svizzera e alla Norvegia). Il programma, di fatto, è stato confermato anche nel nuovo ciclo di  programmazione comunitaria per consentire il rafforzamento dell'efficacia delle politiche di sviluppo regionale rientranti nell’obiettivo “Cooperazione territoriale europea” (CTE). Particolare attenzione sarà offerta, nel corso dell’iniziativa, al ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea, nell’area mediterranea e adriatico-ionica, grazie all’intervento dell’Adg del POR Calabria 2014-2020 Paolo Praticò. Saranno, quindi, affrontati i temi relativi alle caratteristiche del “Programma Interreg Europe”, ai risultati già conseguiti in Italia nelle prime due call, ai progetti di successo, nonché alla governance e allo stato di attuazione dei Programmi CTE nel ciclo 2014/2020 (a cura dell’Agenzia per la Coesione Territoriale). Il “Programma Interreg Europe” prevede una dotazione finanziaria di oltre 426 milioni di euro (di cui 67 milioni, circa, di cofinanziamento nazionale) ed è incentrato su quattro obiettivi tematici: 

  • rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione; 
  • promuovere la competitività delle PMI; 
  • sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori; 
  • preservare, tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse. 

Sono ammessi al programma, in qualità di partner, le Autorità locali e regionali e altri attori di importanza regionale, organismi di diritto pubblico, organizzazioni No-profit private, enti, istituti di ricerca e organizzazioni politiche tematiche.