Interreg Grecia-Italia 2021-2027: ampliata l'area del Programma con l'inserimento della Basilicata e della Calabria

NEWS dal sito del Programma Interreg VI-A Greece-Italy

La Commissione Europea ha adottato il Programma Interreg VI-A Grecia-Italia per il periodo 2021-2027 con la Decisione Finale n. 6578.

Con un budget di 106 milioni di euro, il programma continuerà a finanziare progetti congiunti tra entità italiane e greche, puntando sulla crescita verde e digitale e sfruttando le opportunità della blue economy.

Il budget totale è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per il 75% (79.582.928,00 ) e il 25% dei Fondi Nazionali di Grecia e Italia.

L'Area del Programma è stata ampliata con l'inserimento di 2 nuove regioni italiane, ovvero la Basilicata e la Calabria, coprendo 11 unità regionali dalla Grecia e 11 province dall'Italia con un territorio di 59.950,83 km2 e una popolazione totale di 7,1 milioni di abitanti.

Nello specifico, abbraccia:

• 3 regioni greche
    • La regione della Grecia occidentale: Aitoloakarnania, Acaia, Ileia;
    • La regione delle Isole Ionie: Zante, Kerkyra, Cefalonia, Lefkada;
    • La regione dell'Epiro: Arta, Thesprotia, Ioannina, Preveza;
  • 3 Regioni italiane
    • La Regione Puglia: Province di Foggia, Bari, Brindisi, Lecce, Barletta-Andria-Trani (BAT) e Taranto;
    • La neo aggiunta Regione Basilicata: Provincia di Matera
    • La neo aggiunta Regione Calabria: Province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria.

La strategia Interreg VI-A Grecia-Italia 2021-2027 è stata progettata sulla base degli obiettivi e dei requisiti della cooperazione europea e sulla base di consultazioni pubbliche e analisi di bisogni, opportunità, sfide, punti di forza e di debolezza nell'area del programma.

Pertanto, sono state definite 4 priorità in base alle quali il programma di cooperazione sosterrà progetti transfrontalieri:

• Priorità 1 Rafforzamento della cooperazione per un'area Grecia-Italia più competitiva e intelligente
  • Priorità 2 Rafforzamento della cooperazione per un'area Grecia-Italia più verde ea basse emissioni di carbonio
  • Priorità 3 Rafforzamento della cooperazione per un'area Grecia-Italia più sociale e inclusiva
  • Priorità 4 Potenziamento della governance per la cooperazione nell'area Grecia-Italia

Nuovi progetti e sfide: Grecia-Italia è pronta a impegnarsi in materia di ambiente, riscaldamento climatico, innovazione, formazione all'inclusione e gioventù.

Scopri qui la versione finale del Programma