Interventi a supporto dell’intermediazione turistica per il rilancio dell’offerta regionale

Covid, disponibile in preinformazione un avviso rivolto alle agenzie di viaggio e ai tour operator

La Regione ha pubblicato un avviso, disponibile in preinformazione sul portale Calabria Europa, destinato ai soggetti che esercitano attività di tour operator e agenzie di viaggio con cui intende rilanciare l’attrattività e le modalità di fruizione turistica delle destinazioni calabresi, sia a livello nazionale che internazionale, attraverso azioni mirate di promozione, improntate alla sicurezza e alla qualità dei servizi.

Con il decreto n. 6495 del 22/06/2021 il Dipartimento regionale "Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo" ha infatti approvato l’avviso rivolto al finanziamento di “Interventi a supporto dell'intermediazione turistica per il rilancio dell'offerta turistica regionale" affidandone la gestione a Fincalabra. L'Avviso, con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro, intende sostenere progetti tesi alla ideazione, progettazione e immissione sul mercato di pacchetti e soluzioni in grado di mettere a sistema i nuovi paradigmi del turismo post COVID, integrando spazi fisici e virtuali, esperienze emotive e dimensioni tangibili, in un quadro di sicurezza e benessere, finalizzato alla valorizzazione dell’immagine complessiva dell’offerta turistica regionale, dei prodotti e dei servizi turistici.

«Prosegue il sostegno della Regione – ha dichiarato l’assessore al Lavoro, Sviluppo economico e Turismo Fausto Orsomarso – rivolto al sistema economico e produttivo calabrese. Con un investimento di 2 milioni di euro, questa misura intende fornire un contributo a fondo perduto per attuare interventi promossi dagli agenti dell’intermediazione turistica e finalizzati alla valorizzazione dell’immagine dell’offerta turistica regionale. In particolare, gli interventi ammissibili devono riguardare progetti di incoming, diretti allo sviluppo dell’offerta ricettiva e dei servizi turistici adeguati ad esigenze, cultura e abitudini dei clienti stranieri (mercati esteri) o dei clienti nazionali. Intendiamo aiutare questo settore ripensando la sicurezza e il benessere dei luoghi, progettando soluzioni e pacchetti innovativi, avvalendosi di nuove tecnologie e strumenti all’avanguardia per attrarre maggiori viaggiatori e, al contempo, promuovere l’offerta turistica della Calabria attraverso specifiche attività di marketing”.

Il Dipartimento comunica che le date di apertura e chiusura dello sportello, per la presentazione delle domande, saranno indicate con apposito atto successivo e rese note sul portale Calabria Europa e sul sito istituzionale del soggetto gestore Fincalabra.

L’avviso è consultabile in preinformazione - al fine di consentirne una adeguata conoscenza ai potenziali beneficiari - nell’area dedicata .