La Calabria protagonista di una stagione di rinascita

Jole Santelli, Presidente Giunta Regione Calabria

La Calabria protagonista di una stagione di rinascita

Si alza il sipario sul nuovo ciclo di programmazione delle risorse comunitarie in Calabria. Il 29 e 30 luglio 2020 la Cittadella regionale ospiterà, infatti, l’evento “Il Futuro è Calabria –2021/2027 scenari e modelli”: una due giorni di confronto di elevato profilo istituzionale e tecnico-operativo con cui l’amministrazione regionale che mi onoro di guidare intende dare il via ufficialmente al percorso di concertazione e di condivisione per la costruzione del Programma Operativo del prossimo ciclo di programmazione 2021-2027.Sarà occasione per presentare le direttrici generali e gli ambiti di intervento prioritari che caratterizzeranno la nuova cornice programmatica e per istituire il Tavolo Partenariale: il primo incontro di coinvolgimento della rappresentanza istituzionale, economico e sociale della Calabria nel processo di definizione dei futuri Programmi Operativi.Si apre davanti a noi una partita importantissima, le decisioni che saranno prese in questo momento potranno segnare le prospettive di crescita della regione. Considerata l’importanza che i fondi comunitari rivestono per lo sviluppo del territorio, infatti, la fase di ascolto e di consultazione che avviamo rappresenta un momento cruciale per definire in modo aperto la strategia attuativa del “Nuovo Progetto di Calabria” che questa Giunta ha immaginato.Viviamo una fase particolarmente delicata, in cui l’emergenza ha condizionato le priorità, ma siamo fortemente impegnati a costruire prospettive di sviluppo che vadano oltre la crisi. La Calabria e i calabresi devono essere protagonisti di questo percorso che sarà determinate per disegnare il futuro della nostra terra e il processo partecipativo, che sarà esteso ai territori ai vari livelli, è un momento qualificante della programmazione delle risorse comunitarie per il prossimo settennio.Siamo convinti che le risorse possono tradursi in risultati concreti di sviluppo solo se sono condivise sia le scelte che le responsabilità. Dal dialogo virtuoso con le varie espressioni del mondo delle istituzioni, dei comparti produttivi e del sociale intendiamo trarre indicazioni strategiche importanti, identificare istanze e ambiti di intervento, per definire traiettorie di sviluppo a cui dare una cornice e strumenti operativi adeguati e rispondenti ai bisogni del territorio, per realizzare ciò di cui realmente la nostra regione ha bisogno.A questo importante appuntamento arriviamo forti di un impegno straordinario che la Giunta regionale ha voluto mettere in campo per arginare e mitigare gli effetti di una emergenza senza precedenti. Una vera e propria opera di ripartenza, con un articolato pacchetto di misure disegnate per far fronte alle criticità del presente, che ha voluto immettere risorse importanti nel territorio ma soprattutto ha inteso trasferire fiducia ai tanti calabresi che chiedevano di poter rialzarsi e continuare a lavorare. Velocità e semplificazione sono state le parole d’ordine con cui è stata programmata l’impalcatura di interventi destinata ai vari settori, sociali e produttivi, tenendo conto anche in questo caso della interlocuzione con le parti e con gli attori del territorio.Nel complesso ammontano a circa 155 milioni di euro le risorse stanziate dalla Giunta regionale per le diverse azioni post Covid, per un totale di oltre 450 mila beneficiari coinvolti.L’ultimo dei pacchetti di interventi riguarda il comparto turistico, così trainante e strategico per l’economia della regione: sono attualmente in pubblicazione 4 misure tra loro interconnesse, dal valore economico di circa 60 milioni di euro e, si stima, oltre 400 mila potenziali beneficiari. In questo ambito, di particolare interesse, sono due avvisi che la Giunta regionale ha disegnato anche come strumenti di sostegno ai consumi delle famiglie e dei giovani calabresi - attraverso l’erogazione di voucher per l’acquisto di soggiorni nelle strutture ricettive calabresi o di servizi turistici, ricreativi o culturali – con una specifica attenzione a coloro che hanno visto sensibilmente ridursi le proprie capacità di spesa.Lavoriamo per rendere la Calabria e i calabresi protagonisti di una stagione di rinascita.Vai alla pagina dedicata alla Politica di coesione 2021-2027.