La scuola calabrese all'avvio del nuovo anno scolastico

Report “La scuola calabrese all’avvio dell’A.S. 2021/2022” dell’Osservatorio regionale Istruzione e Diritto allo studio

La scuola calabrese all'avvio del nuovo anno scolastico

La Regione ha promosso l’istituzione dell’Osservatorio regionale Istruzione e Diritto allo Studio che rappresenta lo strumento di indirizzo, coordinamento e raccordo interistituzionale sulla scuola calabrese.

L’Osservatorio, finanziato nell’ambito del POR CALABRIA FSE 2014 – 2020, Azione 10.1.6 “Azioni di orientamento di continuità e di sostegno sulle scelte dei percorsi formativi”, si avvarrà di analisi e approfondimenti specifici attraverso i quali sarà possibile migliorare sia la programmazione degli interventi che acquisire informazioni essenziali per l’innalzamento del sistema scolastico calabrese.

In tale ottica, in occasione del giorno di apertura dell’anno scolastico in Calabria con la cerimonia presso l’Istituto Omnicomprensivo di Pizzo Calabro alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, si rende disponibile il Rapporto “La scuola calabrese all’avvio dell’A.S. 2021/22” che fornisce un quadro aggiornato dell’offerta formativa ed in particolare delle istituzioni scolastiche statali e paritarie operative a livello provinciale e comunale per tipologia. Le informazioni sono il frutto delle elaborazioni sui dati pubblicati all’inizio del mese di settembre dal MIUR sul “Portale Unico dei Dati della Scuola” nella sezione Open Data.

Per approfondire le analisi del Rapporto vengono resi disponibili due compendi statistici che permettono una consultazione dinamica dei dati.

• Rapporto “La scuola calabrese all’avvio dell’A.S. 2021/2022”
  • Compendio statistico 1 - La scuola calabrese all’avvio dell’A.S. 2021/2022. Istituzioni scolastiche statali e sedi statali
  • Compendio statistico 2 - La scuola calabrese all’avvio dell’A.S. 2021/2022. Sedi paritarie

La documentazione è consultabile sul portale Calabria Europa nell’area relativa, raggiungibile al link in basso.