Linee guida per la valutazione delle operazioni del POR

Documento che garantisce la trasparenza della selezione dell'operazioni e la rimodulazione della dotazione finanziaria dell'Asse 3

Linee guida per la valutazione delle operazioni del POR

Due importanti deliberazioni dell’esecutivo regionale, nel corso dell’ultima seduta, hanno riguardato il Programma operativo della Calabria e la sua efficacia attuativa.

La Giunta, su proposta del Presidente Mario Oliverio, ha infatti approvato le Linee guida per la fase di valutazione delle operazioni e la rimodulazione del Piano Finanziario dell’Asse 3 del POR FESR-FSE 2014/2020 “competitività e attrattività del sistema produttivo”.

Attraverso l’adozione delle Linee guida per la fase di valutazione delle operazioni del POR Calabria 2014/2020 l’amministrazione intende, infatti, garantire la massima trasparenza, la tracciabilità e la standardizzazione della fase di applicazione dei criteri per la selezione delle operazioni per le quali viene richiesta l’ammissione a finanziamento sul Programma.

Il documento, redatto dall’Autorità di Gestione del POR, disciplina dettagliatamente la nomina, la composizione e le modalità di funzionamento delle commissioni di valutazione delle operazioni quali gare d’appalto, avvisi pubblici/manifestazioni di interesse (procedimenti a graduatoria o a sportello valutativi), procedure concertative/negoziali e Piani di Settore/Atti di Programmazione. Vengono, inoltre, fissati tempi certi per la conclusione dei procedimenti amministrativi di concessione dei finanziamenti.

Le Linee guida stabiliscono, nello specifico, che la nomina delle commissioni di valutazioni (a carico del Dirigente Generale del Dipartimento responsabile dell’Asse Prioritario che finanzia la procedura di selezione) deve avvenire entro 5 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle istanze. La conclusione del procedimento amministrativo per la selezione delle operazioni da finanziare è fissata a 90 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande o dalla chiusura della finestra temporale, nel caso di procedure valutative a sportello. Solo in considerazione di particolari interessi pubblici tutelati e della complessità del procedimento si può ampliare il termine a 180 giorni.

Le Linee guida costituiscono parte integrante del “Manuale di selezione e approvazione delle operazioni”, allegato al documento descrittivo del sistema di gestione e controllo del POR.

Significativi anche gli effetti della rimodulazione del Piano Finanziario degli Obiettivi Specifici e Azioni dell’Asse 3 del POR Calabria FESR-FSE 2014/2020 (Obiettivi Specifici 3.1, 3.3 e 3.7 – Azioni 3.1.1, 3.1.2, 3.1.3, 3.3.1, 3.7.1, 3.7.2 e 3.7.3) approvata dalla giunta regionale. La ripartizione, che interessa la complessiva dotazione finanziaria compresa la riserva di efficacia dell’attuazione, ha previsto un incremento delle risorse destinate all’obiettivo specifico 3.1 relativo al rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo, con particolare riguardo all’azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”. Rispetto al Piano finanziario precedente è stato proposto un aumento sull’azione di circa 9,2 milioni di euro.

La richiesta di rimodulazione è stata avanzata dal Dirigente generale del Dipartimento Sviluppo Economico finalizzata a sostenere la copertura dell’Avviso pubblico per il sostegno alla riorganizzazione e ristrutturazione aziendale (bando Impianti e Macchinari).

Delibera n. 85 del 17.03.2017 – Rimodulazione piano finanziario Asse 3
Delibera n. 84 del 17-03-2017- Approvazione Linee guida